spezzatino di manzo alla guinness al tajine

Spezzatino di manzo alla Guinness

spezzatino di manzo alla guinness

 

spezzatino con manzo alla guinness al tajine

Questo spezzatino alla guinness é un piatto particolarmente apprezzato nel periodo invernale, molto buona e tenerissima.

Ingredienti
Ingredienti :
1,5 kg di polpa di manzo

100 g di farina
1 cucchiaino di zucchero di canna o un cucchiaio di miele
6 cipolle
1 bottiglia di guinnes
100 g di pancetta
burro
sale
pepe
prezzemolo tritato

Preparazione spezzatino alla guinness

Tagliante la carne a pezzi non troppo  piccoli, affettate le cipolle, la carota la pancetta tagliata a cubetti.
In una padella mettete a rosolare la pancetta la carota  la cipolla in poco burro. Infarinate la carne e rosolatela nelle cipolle e la pancetta, quando e ben rosolata sfumate con la birra  guinness, aggiungete lo zucchero o il miele, salate e pepate.
A questo punto abbassate il fuoco al minimo, e lasciate cuocere lo spezzatino per due ore a fiamma bassa aggiungendo ogni tanto un pò di brodo. Il tempo dovrete giudicarlo voi!

spezzatino alla guinnes
spezzatino alla guinnes


A fine cottura, aggiungete il prezzemolo tritato. L’aspetto finale dovrà essere bruno scuro e lucido e la salsa abbastanza densa.Accompagnate lo spezzatino di manzo con del riso,o con del purè di patate o della polenta,lascio a voi la fantasia…..io ho scelto del riso basmati e riso selvatico.Portate ad ebollizzione dell’acqua salata e cuocere il riso basmati per 15 minuti,scolatelo e servitelo caldo con lo spezzatino.CONSIGLIO, Cuocete lo spezzatino di manzo nel tajine. Il tajiine è una pentola fatta in terracotta smaltata  ed e composta da due parti:la parte inferiore e come una teglia con i bordi bassa,il coperchio invece è conico.Portate a tavola lo spezzatino di manzo nel tajine. Accompagnata questo piatto con patate al forno e una bella insalatina.Anche della birra ,io vi consiglio la guinness.

tajine

 

 

Precedente cannoli siciliani fatti in casa Successivo tiramisù in coppa di vetro ricetta di marghe

Un commento su “spezzatino di manzo alla guinness al tajine

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.