Spezzatino di manzo alla Guinness
spezzatino con manzo alla guinness al tajine
Questo spezzatino alla guinness é un piatto particolarmente apprezzato nel periodo invernale, molto buona e tenerissima.
Ingredienti
Ingredienti :
1,5 kg di polpa di manzo
100 g di farina
1 cucchiaino di zucchero di canna o un cucchiaio di miele
6 cipolle
1 bottiglia di guinnes
100 g di pancetta
burro
sale
pepe
prezzemolo tritato
Preparazione spezzatino alla guinness
Tagliante la carne a pezzi non troppo piccoli, affettate le cipolle, la carota la pancetta tagliata a cubetti.
In una padella mettete a rosolare la pancetta la carota la cipolla in poco burro. Infarinate la carne e rosolatela nelle cipolle e la pancetta, quando e ben rosolata sfumate con la birra guinness, aggiungete lo zucchero o il miele, salate e pepate.
A questo punto abbassate il fuoco al minimo, e lasciate cuocere lo spezzatino per due ore a fiamma bassa aggiungendo ogni tanto un pò di brodo. Il tempo dovrete giudicarlo voi!

A fine cottura, aggiungete il prezzemolo tritato. L’aspetto finale dovrà essere bruno scuro e lucido e la salsa abbastanza densa.Accompagnate lo spezzatino di manzo con del riso,o con del purè di patate o della polenta,lascio a voi la fantasia…..io ho scelto del riso basmati e riso selvatico.Portate ad ebollizzione dell’acqua salata e cuocere il riso basmati per 15 minuti,scolatelo e servitelo caldo con lo spezzatino.CONSIGLIO, Cuocete lo spezzatino di manzo nel tajine. Il tajiine è una pentola fatta in terracotta smaltata ed e composta da due parti:la parte inferiore e come una teglia con i bordi bassa,il coperchio invece è conico.Portate a tavola lo spezzatino di manzo nel tajine. Accompagnata questo piatto con patate al forno e una bella insalatina.Anche della birra ,io vi consiglio la guinness.
Ricco di gusto, bello da vedere, me lo trascrivo, un caro saluto.