Hummus di ceci è una pasta di ceci

Hummus di ceci è una pasta di ceci

Hummus di ceci è una pasta di ceci

Hummus di ceci è una pasta di ceci

Hummus di ceci è una pasta di ceci con l’aggiunta di pasta di sesamo chiamata Tahina, aromatizata con prezzemolo, limone, olioextravergine di oliva, aglio, cumino, paprica.

Ingredienti

300 gr. di ceci secchi
2 spicchi di aglio
2 limoni (succo)

2 cucchiai di tahina
1 cucchiaino di cumino
Sale q.b.
Olio extravergine di oliva q.b.
Prezzemolo q.b.
Paprika q.b.

Procedimento: Veloce e facile da realizzare, ottimo come antipasto accompagnato con pane morbido

Mettete in ammollo i ceci per almeno 24 ore. Trascorso questo tempo, scolateli, sciacquarli bene e cuoceteli in acqua bollente fino a quando non si saranno ammorbiditi.

Se volete velocizzare i tempi potete utilizzare la pentola a pressione. Scolate i ceci sciacquateli sotto l’acqua corrente e fateli raffreddare.

Versare i ceci scolati  nel mixer, unire la tahina, (pasta di sesamo), l’aglio, il succo di limone, il cumino e un pizzico di sale, aggiungete tanto olio extravergine di oliva quanto basta per ottenere una consistenza che deve essere piuttosto densa.

Trasferitelo  in una ciotola e servite l’ hummus con un filo d’olio extravergine di oliva,una spolverizzata di prezzemolo tritato fresco e una spolverata di paprica.

Servitelo come antipasto con del pane o pita, potete conservarlo in frigorifero per 3/4 giorni. Hummus di ceci è una pasta di ceci

La tahina è un alimento derivato dai semi di sesamo bianco, molto diffuso in Grecia, Turchia, Nord Africa e nel Vicino Oriente. Viene detto anche burro di sesamo o crema di sesamo. Wikipedia

Spero che questa ricetta sia stata di tuo gradimento, se ti va seguitemi sul blog In cucina con Marghe E per rimanere sempre aggiornati  fai anche un salto sulla mia  fan bage di facebook  Basta cliccare “mi piace” per essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate. Ti aspetto!

Precedente Pane arcobaleno di Sara Papa Successivo bloody mary

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.