Calzone con salame tipico lucano ricetta

Calzone con salame tipico lucano ricetta

Calzone con salame tipica ricetta Lucana

calzone con salameCalzone con salame

La ricetta del calzone con salame rappresenta un piatto tipico della Lucania che si prepara in occasione della Santa Pasqua. Quella che  vi propongo oggu è con il salame tipico lucano.

Ingredienti per la pasta:

1 kg di farina 00
400 ml di acqua
20 gr di lievito di birra,
sale q.b.

Ingredienti per il ripieno:
500 gr salame tipico lucano

2 uova +1 per spennellare
200 gr di formaggio tipo toma

Preparazione  per la pasta del calzone con salame

Procedimento:
Mettere la farina con cinque  grammi di sale su una spianatoia, fare un buco al centro e mettervi il lievito.
Riscaldare l’acqua in un pentolino ed aggiungerla lentamente al lievito fino a quando non si scioglie.

A questo punto aggiungere lentamente il resto della farina e amalgamare il tutto fino ad ottenere un impasto morbido ed elastico. Lasciar lievitare per un paio d’ore in un luogo caldo.

Intanto che la pasta lieviti preparate il ripieno. Sbriciolare il salame morbido in una ciotola, aggiungere le due uova leggermente sbattute, il formaggio tipo toma tagliato a dadini e amalgamare bene il composto.

Quando la pasta ha raggiunto il doppio delle sue dimensioni ( dopo due ore) stenderla sul piano da lavoro con le mani e tagliare la pasta in pezzi  del peso di 100 grammi l’una.

Con il matterello stendere la pasta in un diametro di circa 20 centimetri, mettere sulla metà del disco il ripieno e richiudere con l’altra metà di pasta per formare una mezza luna del tipico calzone sigillando bene per evitare che fuoriesca il ripieno durante la cottura. Spennellare la superficie con l’uovo sbattuto e infornare a 200 gradi per 20 minuti o fino a quando saranno dorati. Lasciare intiepidire e poi buon appetito! Ci sono altre alternative per preparare i calzoni ad esempio con bietole o la ricotta. Leggete anche quì

Spero che questa ricetta sia stata di tuo gradimento, se ti va seguitemi sul blog In cucina con Marghe E per rimanere sempre aggiornati  fai anche un salto sulla mia  fan page di facebook  Basta cliccare “mi piace” per essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate. Ti aspetto!