Radicchio tardivo pastellato facile e veloce

Radicchio tardivo pastellato facile e veloce

Radicchio tardivo pastellato

Radicchio tardivo pastellato
Avete mai provato a fare il radicchio tardivo pastellato? questo è il momento giusto per realizzarlo in pochi minuti,

Radicchio tardivo pastellato

 Avete mai provato a fare il radicchio tardivo pastellato? questo è il momento giusto per realizzarlo in pochi minuti, facile e veloce da preparare: incominciamo? preparatevi gli ingredienti e incominciate! radicchio tardivo pastellato

Ingredienti per 4 persone

4 ceppi di radicchio tardivo
4 uova
sale e pepe q.b
farina q.b.
olio di arachide per friggere

Procedimento

Lavate e tagliate il radicchio in 4 parti, asciugatelo molto bene con un canovaccio (eviterete gli schizzi di olio durante la cottura).

In una ciotola sbattete le uova con un pizzico di sale e pepe, versate la farina su un foglio di stagnola (molto più comodo per infarinare).

Passate il radicchio uno per volta, primo nella farina poi nell’uovo e, ancora farina e uovo (due passaggi).

Intanto fate scaldare l’olio in una padella larga, quando arriva a temperatura tuffatevi man mano il radicchio nell’olio,  friggeteli prima da un lato e poi dall’altro finché saranno dorati, scolateli e fateli asciugare su carta da cucina.

Servire subito il radicchio tardivo pastellato come contorno, ottimo in un antipasto a buffet.

Il radicchio  di treviso, si presenta in due varianti: precoce o tardivo, il radicchio precoce è meno pregiato, mentre il radicchio tardivo IGP e più pregiato, ottimo consumarlo crudo, nella preparazione di antipasti, primi, secondi, come contorno, sulla pizza  e anche come dessert ecc…. esiste anche la birra aromatizzata al radicchio.

Non perdetevi anche queste ricette con il radicchio:

Risotto al radicchio e speck

Bigoli con crema al radicchio e noci.

Radicchio tardivo pastellato

Spero che questa ricetta sia stata di tuo gradimento, se ti va seguitemi sul blog In cucina con Marghe E per rimanere sempre aggiornati  fai anche un salto sulla mia  fan bage di facebook  Basta cliccare “mi piace” per essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate. Ti aspetto!