Zeppola gigante mimosa la mia versione..

Zeppola gigante mimosa la mia versione..

zeppola gigante mimosa

zeppola gigante

zeppola gigante la mia versione

Ingredienti per  zeppola gigante 

150 gr di farina,

4 uova,

100 gr di burro,

2,5 dl di acqua

1 cucchiaio di zucchero

1 pizzico di sale.

Per la crema pasticcera

4 uova (solo i tuorli)

500 ml di latte

4 cucchiai di zucchero

3 cucchiai di farina

1 bustina di vanillina.

300 ml di panna montata per la decorazione


Per la preparazione: della zeppola gigante
Mettete in un casseruola capiente l’acqua aggiungervi lo zucchero, il burro tagliato a pezzettini, p
ortare ad ebollizione e mescolare. Procedere quindi togliendo dal fuoco, incorporando poi la farina e mescolando subito e velocemente per evitare la formazione di grumi. Rimettere sul fuoco e continuare ad mescolare finchè non si forma una palla e il composto si stacca dalla casseruola.

zeppola giganteTogliere dal fuoco, fare riposare aggiungere le uova, una alla volta e continuare a mescolare, fino ad ottenere una crema liscia e morbida.

1901933_667298673335060_982063830_n-225x300Scaldate il forno a 180°C. Oliate leggermente una teglia o copritela con carta da forno. Disponete il composto sulla teglia, creando una zeppola gigante.

zeppola giganteFate cuocere circa 15 minuti, finchè la zeppola non assumeranno un colore dorato in superficie e più chiaro ai bordi, una volta cotta fatela raffreddare.

Nel frattempo preparate la crema pasiccera: Rompete le uova e usate solo i tuorli.

Mettetele in una ciotola e sbattetele con una frusta a mano con lo zucchero.

Una volta ottenuto un composto omogeneo, inserite piano piano la farina, e mescolate continuamente.

Poi versate il latte a caldo, (questo è il passaggio più difficile, perché dovrete stare molto attenti a non far formare i grumi).

Versatelo a filo e mescolate molto bene.

Quando avrete ottenuto un composto liscio e cremoso inserite una bustinadi vanellina, e versate il tutto in una pentola.

Cuocete la crema a fuoco lento.

Dovrete continuamente a mescolare fin quando non diventerà un pò più densa (deve sobbollire), quando sarà pronta, fatela raffreddare.

Assemblaggio :

Tagliare a metà la zeppola gigante facendo molta attenzione a non farla rompere farcite con la crema pasticcera in strato abbondante (aiutatevi con una sacca a poche con  una bocchetta a stella); richiudete la zeppola gigante con l’altra metà.

Per le decorazioni lascio a voi la scelta. Io mi sono ispirata alla torta mimosa in occasione  della festa della donna. Ed ecco la mia versione della zeppola gigante mimosa con rose di crema al burro che trovate quì.

zeppola gigante