Torta meringata per anniversario ricetta

Torta meringata per anniversario ricetta

Torta meringata per anniversario ricetta

torta meringata per anniversarioTorta meringata per anniversario

Torta meringata per anniversario. Ok amici sicuramente vi sarà avanzato della colomba pasquale. Questa torta l’ho realzzata con la colomba pasquale fatta da me. Questa può essere un’idea per una torta meringata come questa

Ingredienti
PER LA GREMA
250 gr di mascarpone
250 gr di panna fresca
100 gr di zucchero a velo
15 gr di gelatina in foglie

PER LA GELE’
500 gr di fragole
15 gr di gelatina in foglie
PER LA MERINGA
200 gr di zucchero
50 ml di acqua
125 gr di albume
50 gr di zucchero

PER LA BASE
Una colomba pasquale o un pan di spagna

Preparazione
1 Per prima cosa mettete un acqua i flgli di gelatina.
2 Tagliate la colomba a fette di uno o due centimetri, rivestite una teglia (a cerchio apribile) con le fettine di colomba, e bagnate con il latte.
3  Montate la panna con lo zucchero, aggiungete il mascarpone, la metà della gelatina ben strizzata e fatta scioglire in poca panna intiepidida, con una spatola mescolate con molta delicatezza, e lasciatela in frigo.
4 Ora preparate la gelè di fragole
5 Dopo aver lavato le fragole Frullatele col minipimer prendete una piccola parte della purea e fatela scaldare, strizzate la metà della gelatina (colla di pesce) e scioglitela nella purea e mettetela da parte.
6 Versate la crema in una sacca da pasticceria senza bocchetta e coprite la colomba (ormai imbevuta di latte) seguendo i suoi contorni così da non lasciare spazi vuoti.
7 Lavate e tagliate a fettine una decina di fragole.
8 Sistemate le fragole tagliate a fettine sulla crema, cospargere la gelè e livellatela, mettete la torta in congelatore per due ore, per far si che la gelè si indurisca.
9 Intanto preparate la meringa all’italiana
10  In una pentola fate sciogliere 200 g di zucchero in 50 ml d’acqua, cuocete fino a raggiungere la temperatura di 121° C.
11 Nel frattempo montate gli albumi con 50 g di zucchero in una planetaria , quando lo sciroppo e arrivato a temperatura versatelo a filo nella planetaria, senza fermarla, e fate montare il composto fino a raffreddamento, CIRCA 10 MINUTI.
12 Mettetela in frigo per farla raffreddare un po.
13 Versate la meringa in una sacca da pasticcere e decoratela la torta a vostra fantasia.

14  Prima di servire la vostra torta meringata fiammeggiatela con l’apposito attrezzo.

torta meringatatorta meringatatorta meringata

Spero che questa ricetta sia stata di tuo gradimento, se ti va seguitemi sul blog In cucina con Marghe E per rimanere sempre aggiornati  fai anche un salto sulla mia  fan bage di facebook  Basta cliccare “mi piace” per essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate. Ti aspetto!