Buccellato lucchese toscano pasticceria

Buccellato lucchese toscano pasticceria

Buccellato lucchese toscano

buccellato lucchese toscano

Buccellato lucchese toscano

Il buccellato lucchese  è un tipico dolce di lucca, mangiata a Lucca, e oggi ve lo propongo con la mia ricetta. Il buccellato  ha un colore marrone scuro e lucido dato dalla spennellatura di uovo e zucchero. All’interno trovate una pasta dolce e morbida, ricca di uva passa e semi di anice. Andiamo ora alla ricetta.

Ingredienti

500 gr di Farina
150 gr di zucchero semolato
50 gr di burro 50g
20 gr di lievito di birra
2 uova
150 ml di latte 160cc
50 gr di uva passa 50g
1 cucchiaino di semi di anice
un pizzico di sale

Procedimento

Ecco il procedimento per il Buccellato lucchese toscano.  In una ciotola mescolate la farina, lo zucchero, il burro (ammorbidito a temperatura ambiente), le uova, il lievito sbriciolato e sciolto con poco latte, e il latte, impastate tutti gli ingredienti a mano o con la planetaria aggiungete i semi di anice e l’uvetta messa in ammollo precedentemente, poi ben strizzata.
Impastate ancora fino ad ottenere un’impasto omogeneo. Fate una palla e mettetela a lievitare in luogo tiepido per circa un’ora.
Riprendete l’impasto dividetelo in 3 parti uguali e creare dei filoncini tipo Baguette oppure formate delle ciambelle praticando un taglio in superficie per favorire la lievitazione.
Adagiatele in una teglia rivestita di carta forno e fate lievitare ancora un’ora sempre in luogo tiepido.
Prima di trasferire in forno spennellate la superficie con un composto di uovo e zucchero sbattuti insieme.
Cuocere in forno a circa 30 minuti a 180℃ forno. Servite il buccellato lucchese toscano con vin santo.

buccellato lucchese toscanobuccellato lucchese toscano

Spero che questa ricetta sia stata di tuo gradimento, se ti va seguimi sul blog In cucina con Marghe E per rimanere sempre aggiornati  fai anche un salto sulla mia  fan bage di facebook  Basta cliccare “mi piace” per essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate. Ti aspetto!