Clafoutis di mele con pasta sfoglia

Clafoutis di mele con pasta sfoglia

Clafoutis di mele con pasta sfoglia

Clafoutis di mele con pasta sfoglia

Clafoutis di mele con pasta sfoglia

Ingredienti:
4 mele,
3 uova,
100 gr di zucchero,
100 gr di farina
1 bustina di vanillina*,
1 cucchiaio di Vin Santo o Rhum,
1 pizzico di sale,
300 ml di latte a temperatura ambiente.
Procedimento:Clafoutis di mele con pasta sfoglia
Sbattete insieme le tre uova intere e lo zucchero, aggiungete la farina, la vanillina, il pizzico di sale e il rhum o se preferita il vinsanto, ed il latte continuando a mescolare. Si otterrà un impasto liquido che va fatto riposare almeno mezz’ora. Nel frattempo sbucciate le mele e tagliatela a fette piuttosto non troppo grosse.
Sistelate la pasta sfoglia nella teglia a bordi bassi e bucherellatela.
Rivestirne il fondo con le mele. Riscaldate il forno a 250°C.
Mettete in forno caldo al ripiano più basso e lasciate cuocere per 15 minuti, poi toglietela dal forno e versate sulle mele il composto ottenuto in precedenza con le uova.
Rimettete in forno ora al ripiano più alto e lasciate cuocere ancora per una decina di minuti o fino a quando la superfice risulti ben dorata.
Lasciate intiepidire la  Clafoutis di mele con pasta sfoglia  prima di servirla.

Un’altra idea può essere questa: la  clafoutis di albicocche, Lavate le albicocche, asciugatele con un panno, quindi denocciolatele e tagliatele a metà. Disponetele in una tegila da forno con il lato curvo verso l’alto.
In una ciotola amalgamate bene la farina, lo zucchero, il sale, lo zucchero a velo e lo zucchero vanigliato; incorporate quindi le uova e versate il latte continuando a mescolare.
Quando l’impasto sarà diventato un composto ben liscio, versatelo sulle albicocche.
Infornate per 10 minuti nel forno già caldo a 210°, quindi abbassate la temperatura a 180° e lasciate cuocere per altri 20 minuti prima di sfornare e servire.

Spero che questa ricetta sia stata di tuo gradimento, se ti va seguimi sul blog In cucina con Marghe E per rimanere sempre aggiornati  fai anche un salto sulla mia  fan bage di facebook  Basta cliccare “mi piace” per essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate. Ti aspetto!