Oggi vi delizio con questa squisita torta Torta con panna e gelèe di limone fresca e molto golosa, con solo panna e yogurt
- Preparazione: 60 Minuti
- Cottura: 30 Minuti
- Difficoltà: Bassa
- Porzioni: 8 persone
- Costo: Economico
Ingredienti
PER LA BASE
-
Uova 3
-
Zucchero 150
-
Farina 150
-
Lievito in polvere per dolci 1 cucchiaino
-
Vanillina 1 bustina
PER LA FARCIA
-
Panna fresca liquida 300 g
-
Yogurt al limone 300 g
-
Latte condensato 250 g
-
Succo di arancia 2 bicchieri
-
Colla di pesce 8 g
-
Succo di limone 1
PER LA GELEE
-
Acqua 150 ml
-
Zucchero 3 cucchiai
-
Succo di limone 100 ml
-
Torta gel (Gelatina) 1 bustina
Preparazione
-
Torta con panna e gelèe di limone
PER LA BASE
Sbattere a schiuma i tuorli (mettete da parte le chiare) con 3 cucchiai di acqua bollente.
Aggiungere gradatamente lo zucchero, sale, la vanillina e sbattere fino ad ottenere una massa cremosa.
Montare le chiare a neve durissima e poi, sempre sbattendo, aggiungete le chiare a neve sopra i tuorli sbattuti, setacciarvi sopra la farina e il lievito.
Con la frusta a mano incorporare delicatamente il tutto senza smettere di sbattere, ruotando la terrina e muovendo la frusta dal basso verso l’alto, in modo che la non si smonti.
Mettere l’impasto in uno stampo imburrato ed infarinato diametro 25 cm e cuocere per 30-40 minuti nella parte inferiore del forno preriscaldato (forno elettrico 180°C.
-
Ora preparate la farcia: Mettete ad ammollare la colla di pesce in acqua fredda.
In una ciotola montate la panna ben fredda unite il latte condensato e lo yogurt montate bene il tutto e mettetelo in frigorifero a riposare intanto che preparate la colla di pesce.
Strizzate la colla di pesce e scioglietela in un pentolino con 2 cucchiai di acqua e il succo di un limone, mescolate bene e unitelo alla panna che avete messo in frigorifero amalgamate il tutto.
Posizionate la base di pan di spagna in uno stampo con il cerchio apribile, inzuppatela con il succo di arancia, sistemate le fette di limoni tutti intorno al bordo dello stampo.
Versatevi il composto di panna, livellatela bene e mettete in frigorifero.
Preparate la gelèe di limone: Fate sciogliere una bustina di torta gel con 150 ml di acqua e 100 ml di succo di limone filtrato con 3 cucchiai di zucchero portate a ebollizione e dar cuocere per 2 minuti, toglietelo dal fuoco e lasciate raffreddare per 2 minuti sempre mescolando
Versate la gelèe di limone sulla tutta superficie della torta,livellatela con precisione e decorate con fettine di limone.
Lasciate riposare in frigorifero per una notte.
Note
Torta con panna e gelèe di limone
Siete golosi ? vi piace questa Torta con panna e gelèe di limone
Se vi piacciono le torte QUI troverete tante ricette facili e veloce da preparare, Vi consiglio di guardare anche pasticceria
Spero che questa ricetta sia stata di tuo gradimento, se ti va seguimi sul blog In cucina con Marghe E per rimanere sempre aggiornati fai anche un salto sulla mia fan page di facebook Basta cliccare “mi piace” per essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate. Ti aspetto!