Pasta orecchiette con cime di rapa

Pasta orecchiette con cime di rapa

Oggi vi lascio questa ricetta di primo piatto: pasta orecchiette con cime di rapa, un piatto della tradizione meridionale. Ottimo per questa stagione invernale, molto gustosa, e con un pizzico di piccante avrete un piatto davvero unico.

pasta orecchiette con cime di rapa
  • Preparazione: 20 Minuti
  • Cottura: 20 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 4 persone
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • Cime di rapa 500 g
  • Aglio 1 spicchio
  • Sale q.b.
  • Olio extravergine d'oliva q.b.

Preparazione

  1. Pasta orecchiette con cime di rapa. Pulite le cime di rapa  togliendo la parte più tenera delle foglie, mentre le foglie  più dure usatele per fare un bel stufato, lavetele molto bene con acqua fredda. 

  2. Mettete in una pentola acqua e sale e, quando viene a bollire aggiungete le cime di rapa e lasciate cuocere per 10 minuti, scolatele e mettetele da parte.

  3. In una padella fate rosolare lo spicchio d’aglio, aggiungete le cime di rapa e fatele insaporire nell’olio per 5 minuti, aggiustate di sale.

  4. Intanto cuocete le orecchiette, nell’acqua dove avete cotto le cime e quando saranno cotte scolatele passatele nella padella con le cime e spadellatele per quanche minuto.

  5.   Servile la vostra pasta orecchiette con cime di rapa con una spolverata di peperoncino piccante in polvere.

Note

Questo piatto e un ottimo primo da facile preparazione, buonissimo anche con una buona spolverata di pane raffermo di almeno due giorni grattugiato: In una ciotola sbriciolate la mollica di pane raffermo di un paio di giorni molto finemente, oppure fatelo con il frullatore, mettetela a soffriggere nell’olio precedentemente aromatizzato con l’aglio, aggiungete anche il peperoncino. Fate dorare la mollica finchè ha raggiunto un bel colore dorato e croccante, provate anche aggiungendo dei gamberetti, trovate QUI’ la ricetta.

Spero che questa ricetta sia stata di tuo gradimento, se ti va seguimi sul blog In cucina con Marghe E per rimanere sempre aggiornati  fai anche un salto sulla mia  fan page di facebook  Basta cliccare “mi piace” per essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate. Ti aspetto!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!