Oggi vi lascio questa deliziosa ricetta, La torta di zucchine, è una ricetta tipicamente di Sanremo Torta di zucchine e riso alla sanremese Si tratta di una torta di zucchine uova e riso, la sua particolarità è che va infornata a forno spento.
- Preparazione: 30 Minuti
- Cottura: 30 Minuti
- Difficoltà: Molto facile
- Porzioni: 8 persone
- Costo: Economico
Ingredienti
Per il ripieno
-
Zucchine 1 kg
-
Parmigiano reggiano 100 g
-
Riso 100 g
-
cipolla 1/2
-
Uova 4
-
Sale q.b.
-
Pepe q.b.
Per la sfoglia
-
Farina 00 250 g
-
Olio di oliva 3 cucchiai
-
Acqua 50 ml
Preparazione
-
Lavate le zucchine, spuntatele alle estremità e poi tagliatele a dadini piccolissimi.
Affettate sottilmente la cipolla e mettetela in un tegame e fatela soffriggere in 4 cucchiai di olio extravergine di oliva; levate quindi il recipiente dal fuoco, unite il riso, le zucchine, il parmigiano, le uova sbatture leggermente, sale e pepe.
Con un cucchiaio di legno mescolate bene questi ingredienti in modo da amalgamarli. -
Mettete sulla spianatoia la farina, fate una fontana, porre al centro un pizzico di sale, 3 cucchiai di olio e impastate con 50 gr di acqua fredda de risulta dura aggiungere altra acqua o latte.
Lavorate l’impasto, che deve restare piuttosto morbido, stendetela in una sfoglia il più sottile possibile. -
Prendete una tortiera di 28 cm, ungetela di olio e foderate il fondo ed i bordi con la sfoglia, versatevi il composto di verdure preparato e stendetelo bene; con la rimanente sfoglia coprite lo stampo unendo le due paste ai bordi.
In una ciotola mettete un cucchiaio di olio e uno di acqua, emulsionateli bene con una forchetta e poi ungete la parte superiore della pasta; sempre con la forchetta bucherellatela, -
Mettete il recipiente in forno inizialmente freddo e cuocere la torta di zucchine e riso alla sanremese per un’ora a 180°C.
E’ pronta quando la pasta risulterà dorata e si staccherà bene dal bordo della teglia, può essere servita sia calda che fredda.
Consiglio
In inverno si possono sostituire le zucchine con zucca gialla.
leggete anche le altre ricetta di torte salate
Spero che questa ricetta sia stata di tuo gradimento, se ti va seguitemi sul blog In cucina con Marghe E per rimanere sempre aggiornati fai anche un salto sulla mia fan bage di facebook Basta cliccare “mi piace” per essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate. Ti aspetto!