Crostata pere e cioccolato

Crostata pere e cioccolato
crostata pere e cioccolato

Crostata pere e cioccolato

 Crostata pere e cioccolato è un dolce che piace sicuramente a tutti. Oggi vi propongo questa frolla. Con l’aggiunta di lievito avrete una frolla morbida e friabile. Aggiungendo del cacao otterrete la pasta frolla al cioccolato. Per avere una crostata che veramente si sciolga in bocca impastatela dapprima col burro fino a ottenere una farina sabbiosa.

Ingredienti per la frolla
500 gr di farina
125 gr di zucchero
250 gr di burro
2 uova
un pizzioco di sale
1 limone grattugiato
1 bustina di lievito
3 pere

Per crema al cioccolato: 30 g di burro, 250 ml di latte, 25 g di farina,  20 g di cacao amaro

Portare a bollore il latte e il burro. Intanto setacciate la farina, il cacao e lo zucchero in una ciotola. Quando il latte è arrivato a bollore versatelo piano, piano cercando di non fare grumi nella ciotola della farina, cacao e zucchero, mescolate con cura e rimettete tutto sul fuoco.Fate cuocere la crema finchè si sia addensato poi toglietelo dal fuoco e fate raffreddare.

Procedimento
Predisponete sulla spianatoia la farina a fontana e unite il burro a temperatura ambiente a pezzetti; impastate aggiungendo lo zucchero, le uova, un pizzico di sale, la scorza lavata e grattugiata del limone, e il lievito. Impastate rapidamente lavorando la pasta il minimo indispensabile affinchè sia liscia ed omogenea. Fate con essa una palla, e mettetela a riposare per 30 minuti a riposare in frigorifero, avvolta con una pellicola. Tiratela 2 sfoglie spessa circa 1/2 cm e con una rivestite l’interno di uno stampo per crostate imburrato ed infarinato. Versate la crema al cioccolato sulla base.
Tagliate le pere a fette disponeteli sulla base della frolla e cioccolato, ricopri con un’altra sfoglia di pasta, chiudete bene tutto in torno e decorate la superfice.
Infornare a 190° per 30 minuti o fino a quando la vedete bella dorata. Lasciatela raffreddare prima di servire.

crostata pere e cioccolatocrostata pere e cioccolato

Spero che questa ricetta sia stata di tuo gradimento, se ti va seguitemi sul blog In cucina con Marghe E per rimanere sempre aggiornati  fai anche un salto sulla mia  fan bage di facebook  Basta cliccare “mi piace” per essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate. Ti aspetto!

Precedente Pasta frolla i trucchi del mestiere Successivo Crostoli bugie frappe chiacchiere

2 commenti su “Crostata pere e cioccolato

    • Ciao nella crema al cioccolato ci va soltando il cacao,(no cioccolato) se vuoi puoi anche mettere un cucchiaino o una bustina di caffe solubile tipo il nescaffè Questa è una crema leggera ma molto buona. Ciao e Buona Pasqua

Lascia un commento

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.