Calamari ripieni di verdure passati al forno. Oggi un secondo si pesce gustoso e saporito ripieni di verdure. I calamari si prestano a molte preparazioni: farciti, alla piastra, al sugo, fritti. quelli più piccoli dimensioni sono ottimi anche semplicemente bolliti e conditi a insalata.
- Preparazione: 1 Ora
- Cottura: 30 Minuti
- Difficoltà: Medio
- Porzioni: 4 persone
- Costo: Medio
Ingredienti
-
Calamari medi 4
-
Prezzemolo tritato 1 cucchiaio
-
Vino bianco 1 bicchiere
-
Peperone verdi 1
-
Zucchine 2
-
cipolla 1
-
Carote 2
-
Olio extravergine d'oliva 4 cucchiai
-
Sale/pepe q.b.
Preparazione
-
Calamari ripieni di verdure passati al forno
Pulite e spuntate le zucchine, lavate i peperoni e togliete il bianco interno, pelate le carote, e la cipolla, tagliate tutte le verdure prima a metà e poi tagliatele a dadini non troppo piccoli.
Pulite con cura i calamari, eliminate la vescichetta dell’ inchiostro, gli occhi e la bocca, lavate bene la sacca, tagliate i tentacoli.
In un tegame fate riscaldare 4 cucchiai di olio extravergine di oliva unitevi i tentacoli tagliati a piccoli pezzi, le verdure tagliate a dadini, salate, pepate e fateli appassire per pochi minuti, sfumate con un cucchiaio di vino bianco, quando il tutto si è asciugato spegnete e fate raffreddare.
Con questo composto riempite poi i calamari.
Chiudete l’estremità dei calamari infilandoci dei stuzzicadendi, oppure cucirlo con del filo bianco di cotone.
Ponete i calamari in un altro tegame di coccio con un filo d’olio e un bicchiere di vino bianco fate cuocere per 20 minuti.
Girateli di tanto intanto.
Passate il tegame in forno caldo a 200°C e fate rosolare.
Appena pronti, serviteli tagliati a fette con una spolverata di prezzemolo tritato fresco e con anelli di cipolla tagliata a fette sottilissime.
Note
Calamari ripieni di verdure passati al forno
Cosa ne dite vi è piaciuta questa ricetta dei Calamari ripieni di verdure passati al forno ..? Se vi piacciono i piatti a base di calamari visitate QUI’ trovate altre ricette con i calamari, anche le altre pagine deve troverete tante ricette facili e veloce da preparare, Vi consiglio di guardare QUI’
Spero che questa ricetta sia stata di tuo gradimento, se ti va seguitemi sul blog In cucina con Marghe E per rimanere sempre aggiornati fai anche un salto sulla mia fan bage di facebook Basta cliccare “mi piace” per essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate. Ti aspetto!