Risotto alla parmigiana

Print Friendly, PDF & Email

Il risotto alla parmigiana, piatto molto gustoso e sostanzioso.

risotto alla parmigiana

 

Il risotto alla parmigiana, piatto veloce e squisito, non c’è casalinga che non lo prepari volentieri, per un cena veloce e senza rinunciare alla bontà.

Il risotto alla parmigiana ieri sera l’ho preparato perchè mio marito, appena tornato da Istambul era così stanco che si è addormentato allora io ho pensato di preparare qualche cosa di veloce, quando si è svegliato gli ho proposto il risotto alla parmigiana che lui non ha mai assaggiato, gliel’ho descritto e lui non lo ha voluto, mio figlio ha optato per la minestrina ed allora l’ho preparato solo per me. Buonissimo delicatamente insaporito di burro, cipolla e parmigiano, a mio marito l’ho fatto essaggiare e lui … ha detto “buono” e si è pentito di non averlo voluto, sarà per la prossima volta.

Il risotto alla parmigiana è un piatto molto semplice, si prepara quando si ha fretta di approntare qualche cosa da mangiare, un pranzo o una cena veloce ma sostanziosa. Consiste nella sola base di quasi tutti i risotti, quindi solo soffritto di burro e cipolla e condito con un pò di parmigiano, ma la squisitezza è notevole.

Se al risotto alla parmigiana aggiungiamo lo zafferano otterremo il risotto alla milanese, la cui versione antica ed originale però prevede anche il midollo di bue. Per saperne di più guardate qui come preparava questo risotto Giuseppina Strepponi per il suo Verdi, il grande maestro.

Andiamo dunque a preparare, per chi ancora non conoscesse la ricetta, il risotto alla parmigiana.

Risotto alla parmigiana

400 gr di riso per risotti

1 cipolla

Brodo caldo o in mancanza brodo di dado, 1 litro

1 cucchiaio d’olio d’oliva

80  hg di burro + 50 per mantecare

1/2 bicchiere di vino bianco

Parmigiano grattugiato 100 gr

sale q.b.

Per preparare il risotto alla parmigiana affettate finemente la cipolla, in un tegame fate sciogliere il burro, e poi fatevi soffriggere la cipolla unendo anche 1 cucchiaio d’olio d’oliva. Quando sarà ammorbidita mettete giù il riso, fatelo tostare, sfumate col vino e quando sarà evaporato mettete 1 mestolo di brodo caldo, man mano che cuoce mescolate con un cucchiaio di legno e, quando il liquido si sarà assorbito, aggiungete un altro mestolo e così via portando a cottura il riso e sempre mescolandolo di tanto in tanto, la bontà di questo risotto sta proprio nella crema che si forma coll’amido del riso e con la continua mescolatura, il risotto deve riuscire bello cremoso.

Una volta cotto mantecatelo col burro ed il parmigiano, aggiustandolo eventualmente di sale. E adesso il risotto alla parmigiana è pronto per essere servito!

 

 

 

 

Precedente Torta Fiesta Successivo Mississippi mud cake

6 commenti su “Risotto alla parmigiana

    • robertasi il said:

      Ciao Giusy, sempre gentile, grazie. Con questo risotto così semplice e conosciuto da tutti ho fatto il record assoluto di visite al blog in un giorno.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.