Pasta brioche

Print Friendly, PDF & Email

Impasto infallibile, per preparare morbidissime brioches ma anche krapfen, fritti o al forno.

Il massimo del risultato si ottiene con la farina Manitoba del Nord America che solo il marchio Lo Conte vende, altrimenti usate pure le manitoba italiane, hanno meno forza ma vanno comunque  benissimo. La lecitina di soia è un emulsionante, permette una maggiore crescita in forno.

Krapfen

Pasta brioche

500 gr di Farina Manitoba

10 gr di Lecitina di soia in granuli

50 gr di Strutto

1/4 di litro di Latte

25 gr di Lievito di birra o 7 gr se è secco

2 Uova

100 gr di Zucchero

1 fialetta di aroma all’Arancia

Sciogliete la lecitina di soia in mezzo bicchiere d’acqua, quando è completamente sciolta mettete la farina nella planetaria, fate una buchetta e lì dentro fate un lievitino con il lievito di birra ed il latte, se usate lievito secco non usate il latte per il lievitino perché compromette il risultato, solo acqua, la dose d’acqua che avete usato poi la sottraete alla quantità di latte.

Attendete 15 minuti, nel frattempo separate i tuorli dalle chiare e montate queste a neve, mettete in planetaria il latte, la lecitina, lo zucchero, i rossi d’uovo ed impastate, quando si è tutto amalgamato aggiungete le chiare montate a neve e l’aroma d’Arancia continuando ad impastare, quando l’impasto è liscio aggiungete lo strutto a cucchiaini continuando ad impastare, aggiungete il cucchiaino successivo solo quando il precedente è completamente amalgamato. Quando l’impasto è ben liscio e completamente avvolto intorno al gancio, è pronto, l’importante è che deve essere ben sodo e non molliccio, se viene così ci sono troppi liquidi, aggiungete un po’ di farina;  mettetelo a liavitare coperto da un panno nel forno appena tiepido, saranno sufficienti 2 ore di lievitazione, la vostra pasta brioche è pronta, se fosse appiccicosa (non sempre viene così) ungetevi le mani di strutto per dar forma alle vostre brioches.