Torta Fiesta

Print Friendly, PDF & Email

La torta Fiesta simile alle famose merendine, pronta per tanti buoni spuntini e colazioni, preparata in casa dà tanta soddisfazione e fa felici i bambini.

Torta Fiesta

La torta Fiesta che ho preparato ieri pomeriggio si è rivelata più facile di quanto credessi, ho trovato un buon impasto con una buona resa, ossia una bella lievitazione in forno e solo 4 uova per una torta di cm. 28×35, quindi molto grande. Se volete ulteriori notizie sulla Fiesta Ferrero cliccate qui.

Sul mercato ormai comunque vi sono altre merendine del tutto uguali alla Fiesta e forse anche più buone e decisamente di costo inferiore, sono marche non pubblicizzate che troverete in tutti i supermercati con la dicitura “merendina al cioccolato”.

Sul web sono presenti molte versioni di torta Fiesta, che differiscono più che altro nella farcitura, chi mette una crema pasticcera e Cointreau, chi una bianca alla panna e Cointreau ecc. Io ho optato per una farcitura alla crema di latte ossia mascarpone (che è appunto crema di latte), latte e zucchero. Se non avete a disposizione l’arancia ed il Cointreau non vi scoraggiate, otterrete comunque una torta-merendina al cioccolato molto gustosa, più simile alla Fetta al latte della Ferrero.

Questa che vi fornisco è una ricetta molto pratica e buonissima, non dovrete stare ad impazzire con pandispagna che crescono e non crescono, si montano e poi si smontano, anche la farcia è ottima e praticamente già pronta dovendo mescolarvi solo pochi altri ingredienti. Un dolce di imitazione commerciale deve essere pratico e rapido da farsi altrimenti tanto vale comprarlo già fatto.

Passiamo dunque alla ricetta e vediamo come preparare la torta Fiesta:

Fotor_144472092769988[1] torta fiesta Torta Fiesta

Torta Fiesta

Per l’impasto:

4 uova

230 gr di zucchero

280 gr di farina

70 ml di olio di semi

38 ml di succo d’arancia (se non lo avete, acqua)

Scorza d’arancia grattugiata

1 bustina di lievito per dolci

Per la farcia e la bagna

1 confezione da 250 gr di mascarpone

poco latte

1 cucchiaio di zucchero

1 bicchierino di Cointreau

scorza d’arancia grattugiata

Per la copertura:

gr 250 di cioccolato fondente

poco latte

Per preparare la torta Fiesta montiamo a lungo nella planetaria le uova con lo zucchero fino a che l’impasto scrive, come si fa col pan di Spagna, nel frattempo accendiamo il forno ad una temperatura di 170°.

Aggiungiamo l’olio, il succo d’arancia e la scorza d’arancia, continuiamo a montare, aggiungiamo poi la farina poco per volta e montiamo, in ultimo aggiungiamo il lievito, montiamo ancora per incorporarlo bene.

Rivestiamo di carta forno una teglia di cm. 35×28 e distribuiamo sopra l’impasto facendo attenzione a distribuirlo uniformemente per evitare che una volta cotto risulti un lato più alto ed uno più basso.

Inforniamo nel forno pre riscaldato a 170° per 30 minuti evitando scrupolosamente di aprire il forno prima di 30 minuti, trascorsi i quali faremo la prova stecchino.

Una volta cotto spegniamo il forno e lasciamo la torta dentro ancora 5 minuti, poi altri 5 minuti con sportello semi-aperto. Tutto questo per evitare lo sbalzo termico che potrebbe far abbassare il dolce.

 Facciamo freddare completamente il dolce fuori dal forno. Nel frattempo Prepariamo la farcia:

In una ciotola versiamo il mascarpone, aggiungiamo 1 cucchiaio di zucchero,  la scorda d’arancia e poco latte per renderlo più morbido.

Quando il dolce sarà freddo lo poniamo su un vassoio, lo dividiamo in due metà, bagnamo con il Cointreau e con una spatola spalmiamo sopra questa crema, poi ricomponiamo ponendo sopra l’altra metà. Prepariamo ora la copertura:

A bagnomaria facciamo fondere il cioccolato diluendolo eventualmente con poco latte per renderlo più facilmente spalmabile. Con una spatola cominciamo a ricoprire il dolce cominciando dai bordi e poi il centro. In ultimo, quando il cioccolato si sarà un pò freddato, i lati verticali.

A questo punto se volete, con un imbuto di carta forno potete fare col cioccolato rimanente, disegni o ghirigori sul dolce.

La vostra torta Fiesta è pronta. Ponetela in frigorifero alcune ore per far rassodare la cioccolata, poi tagliate con le forbici la carta forno in eccesso intorno alla torta.

Precedente Carpaccio di manzo Successivo Risotto alla parmigiana

34 commenti su “Torta Fiesta

    • robertasi il said:

      Guarda è facilissima, l’impasto cresce molto bene in forno, questo impasto può sostituire il pan di spagna nelle torte.

    • robertasi il said:

      Sì, io finora ho usato i Pan di Spagna come base,ma questa è molto più facile e di una bontà uguale o meglio del Pan di Spagna

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.