Risotto alla zucca

Print Friendly, PDF & Email

Il risotto alla zucca, cremosissimo, è di una bontà eccezionale, è d’obbligo a ottobre e novembre nella breve parentesi di Halloween, per un pranzo gustoso.

Il risotto alla zucca è uno dei miei preferiti, mi piace tantissimo la sua cremosità e il sapore molto spiccato, è un vero peccato che la zucca sia disponibile solo a ottobre e novembre. Per prepararlo occorrono davvero pochi ingredienti. Il procedimento è analogo a quello della preparazione della maggior parte dei risotti, io non aggiungo parmigiano perché questo risotto ha già un sapore molto ricco e non ha bisogno di ulteriori insaporitori, inoltre il parmigiano coprirebbe un po’ il sapore caratteristico di questo risotto che per la sua bontà non sfigurerà certo accanto a piatti molto più elaborati.

 

Risotto alla zucca

Per 2 persone:

200 grammi di riso per risotti

250 gr di zucca

1/2 bicchiere di vino bianco

1/2 cipolla

1 noce di burro

1/2 litro di brodo di carne, oppure di acqua calda ed 1 dado da brodo

olio d’oliva q.b.

sale q.b.

Risotto alla zucca

 

Per preparare il risotto alla zucca tagliate la zucca in cubetti piccoli, affettate sottilmente la cipolla e mettetela a soffriggere in poco olio d’oliva, poi aggiungete la zucca e cuocete a fuoco dolce fino a che la zucca comincia ad ammorbidirsi, salate un poco. Trasferite il  tutto nel frullatore e frullate fino ad ottenere una crema omogenea. Nel tegame dove avete cotto la zucca fate tostare il riso 2 minuti, sfumate col vino bianco e, quando è evaporato versatevi la crema di zucca. Mescolate bene e poi aggiungete un po’ di brodo caldo, se non lo avete mettete l’acqua calda e buttate nel risotto un dado da brodo. Portate a cottura il riso mescolando spesso ed aggiungendo brodo man mano che il riso lo assorbe, aggiustate eventualmente di sale. A cottura ultimata mantecate con il burro.

 

Precedente Minestra ai peperoni Successivo Involtini di verza

14 commenti su “Risotto alla zucca

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.