Molly cake

Print Friendly, PDF & Email

La Molly cake è una base per torta americana, molto compatta ma allo stesso tempo soffice ed umida, è usata per torte coperte di PDZ, ha la particolarità di non contenere né olio e né burro al posto dei quali vi è la panna montata. la resa è ottima perché viene molto alta, molto più alta del pan di Spagna. La caratteristica di questa di questa torta è che ha la stessa quantità di zucchero, farina e panna (in ml) e occorrono 12 uova ogni chilo di farina.

Molly cake

Molly cake

250 gr di farina 00

250 gr di zucchero

250 ml di panna da montare

3 uova

10 gr di lievito per dolci

1 fialetta di aroma

 

Per preparare la molly cake montate la panna, poi montate le uova con lo zucchero fino al raddoppio del composto.

Unite la farina setacciata e poi il lievito, in ultimo amalgamatevi la panna montata usando una spatola e con movimento da sotto in su per non smontare l’impasto e l’aroma che avete scelto.

Imburrate una teglia a cerniera di 22 cm di diametro, con essa la torta viene alta 6 cm quindi usate una teglia più grande se la volete più bassa.

Versate il composto distribuendolo bene con in cucchiaio e cuocete in forno pre riscaldato a 180°, ci vogliono 45 minuti.

Fate la prova stecchino non prima di mezzo’ora da quando avete infornato, se il dolce si scurisce troppo in superficie mentre l’interno non è ancora cotto, coprite con un foglio di alluminio.