E’ questa una pietanza semplicissima, un piatto veramente rurale e povero, fatto con vegetali che nel freddo autunno irlandese trovano il loro ambiente naturale, cavolo nero o semplice cavolo e patate. In Irlanda è tradizione consumare questo pasto la sera di Halloween.
Ingredienti per 8 porzioni
5-6 patate rosse
2 cucchiai da tavola di burro più un poco per servire
3 tazze di foglie di cavolo nero tagliate
1 tazza e 1/3 di latte
4 cipolline verdi tagliate
sale e pepe q.b.
Procedimento
In una pentola capiente porre le patate con la buccia e riempire d’acqua fino a coprirle per metà. Portare a bollore poi ridurre la fiamma al minimo e cuocere fino a che diventano tenere, circa 40 minuti. Scolarle e lasciarle nella pentola. Coprire e lasciarle in riposo 5 minuti.
In una tegane largo sciogliere il burro a calore medio. Aggiungere il cavolo tagliato e cuocerlo, mescolando spesso, fino a che è appasssito, circa 5 minuti.
In una padella media far sobbollire il latte e le cipolline verdi tagliuzzate a fuoco medio, circa 5 minuti. Condire con sale e pepe. Togliere la padella dal fuoco, mescolarvi dentro il cavolo e coprire.
Sbucciare le patate e porle in una larga pentola. Aggiungere la mistura di latte cipollina e cavolo e schiacciarle fino a ridurle a piccoli pezzi. Condire con sale e pepe.
Servire caldo ponendolo nei piatti, in ogni piatto scavare un foro al centro della purea e mettervi un tocco di burro.
Immagine da Google Immagini