Colcannon

Print Friendly, PDF & Email

COLCANNON

E’ questa una pietanza semplicissima, un piatto veramente rurale e povero, fatto con vegetali che nel freddo autunno irlandese trovano il loro ambiente naturale, cavolo nero o semplice cavolo e patate. In Irlanda è tradizione consumare questo pasto la sera di Halloween.

Ingredienti per 8 porzioni

5-6 patate rosse

2 cucchiai da tavola di burro più un poco per servire

3 tazze di foglie di cavolo nero tagliate

1 tazza e 1/3 di latte

4 cipolline verdi tagliate

sale e pepe q.b.

Procedimento

In  una pentola capiente porre le patate con la buccia e riempire d’acqua fino a coprirle per metà. Portare a bollore poi ridurre la fiamma al minimo e cuocere fino a che diventano tenere, circa 40 minuti. Scolarle e lasciarle nella pentola. Coprire e lasciarle in riposo 5 minuti.

In una tegane  largo sciogliere il burro a calore medio. Aggiungere il cavolo tagliato e cuocerlo, mescolando spesso, fino a che è appasssito, circa 5 minuti.

In una padella media far sobbollire il latte e le cipolline verdi tagliuzzate a fuoco medio, circa 5 minuti. Condire con  sale e pepe. Togliere la padella dal fuoco, mescolarvi dentro il cavolo e coprire.

Sbucciare le patate e porle in una larga pentola. Aggiungere la mistura di latte cipollina e cavolo e schiacciarle fino a ridurle a piccoli pezzi. Condire con sale e pepe.

Servire caldo ponendolo nei piatti, in ogni piatto scavare un foro al centro della purea e mettervi un tocco di burro.

Immagine da Google Immagini

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.