Crea sito

Fantasia di lenticchie per l’estate

| Antipasti, da fare in anticipo, per chi è a dieta, primi piatti

Fantasia di lenticchie per l’estate è il nome appropriato per questa bella ricetta semplicissima, sana e gustosa.  Fantasia di lenticchie? Sbrigliate la vostra fantasia e riuscirete a creare un piatto povero vegetariano davvero buono che si gusta freddo e può essere un antipasto oppure un primo piatto, come preferite.

Fantasia di lenticchie

fantasia di lenticchie

Ho presentato questa buona ricetta nei bicchierini monoporzione, che ve ne pare? Si presentano bene e sono anche molto leggeri, colorati, si preparano in anticipo e si conservano in frigo coperti da pellicola trasparente fino al momento di servire.

Le lenticchie sono un legume nutriente, sano, ricco di ferro, fosforo e proteine, sono anche economiche. Tra le più pregiate ci sono quelle di Castelluccio, di Altamura, ecc. Le lenticchie non sono solo il classico contorno del cotechino, ma si usano per creare favolose zuppe, polpettoni vegetali, sfizioso antipasti.

(altro…)

0 comment

Zucchine ripiene

| da fare in anticipo, finger food, secondi piatti

Che buone le zucchine! In questo periodo i supermercati sono pieni di questa deliziosa verdura, apprezzata da tutti. Si prestano a innumerevoli ricette: primi piatti, farcie, torte salate e persino in versione dolce. Io cucino spesso le zucchine ripiene, sia con la carne che con il tonno.  a volte le farcisco con la mozzarella o la mortadella. In qualsiasi modo sono fantastiche, si preparano in anticipo e si possono anche congelare una volta cotte. Le sono una verdura che piace a tutti è adatta  anche a chi è a dieta ed contenendo tanta acqua hanno una bassissimo valore calorico. Sono buone cotte con poco pomodoro, oppure semplicemente a fettine con aglio e poco parmigiano spolverizzato sopra dopo cotta. Si possono fare grigliate e condite  con aceto balsamico e un po di prezzemolo.

zucchine

Queste che vi propongo sono adatte anche ad essere servite in un buffet, servite in ciotoline di legno ricoperte di  carta da forno.

(altro…)

2 Comments

Impasto base per Crepes

| da fare in anticipo, dolci, Philips Soup Maker, primi piatti

Le Crepes sono frittatine buonissime, ecco la ricetta dell’impasto base per le crepes, la ricetta che faccio io da molti anni. Le Crepes hanno sapore neutro e possono essere usate sia per piatti salati che per quelli dolci., si fanno in anticipo e si possono conservare in frigo per diversi giorni  oppure congelare.

crepes

 

Impasto base per Crepes

Questa ricetta base delle crepes è una  ricetta di famiglia, me l’ha passata mia mamma, bravissima cuoca e adesso è diventata la mia ricetta.

(altro…)

0 comment

Tzatziki all’italiana

| Antipasti, da fare in anticipo, Philips Soup Maker, primi piatti

Tzatziki

Conoscete tutte le Tzatziki, la, famosa salsa greca, è veloce veloce e buonissima, fresca e quindi adatta all’estate in arrivo. Lo Tzatziki si prepara in anticipo e si lascia a riposare in frigo. La versione che vi propongo io è italianizzata ed è adatta da servire come antipasto servito con crostini, oppure come zuppa fredda servita in ciotoline.

Tzatziki all’italiana

In qualsiasi modo lo preparate lo Tzatziki  è sempre un piatto gradito e fresco, ecco una ricetta semplice e veloce da tenere in frigo per gustare freddo

(altro…)

0 comment

Smoothie “Sogno d’estate”

| marmellate, drink e liquori, Philips Soup Maker

Si avvicina l’estate, uno smoothie  è un’ottima idea da offrire agli amici o ai propri familiari. Lo smoothie è una bevanda vellutata e cremosa a base di frutta leggera e fresca..

Ho pensato di servire il mio smoohtie “Sogno d’estate ” direttamente dentro ad un melone, volevo stupire i miei amici e ci sono riuscita, ho ricevuto gli applausi di tutti. Proparo spesso smoothie analcolici, creando combinazioni diverse e sempre nuove, questa che vi propongo è raffinata e molto gradevole

Smoothie “Sogno d’estate”

smoothie

(altro…)

0 comment

Zuppa fredda estiva mais e patate

| da fare in anticipo, per chi è a dieta, Philips Soup Maker, primi piatti

Si avvicina l’estate, niente di meglio di questa zuppa fredda molto saporita con mais e patate, leggera leggera, sono davvero poche le calorie di questo piatto.

Visto che bel colore allegro, e che profumino…..il mais poi gli conferisce un sapore inconfondibile, va gustata fredda per assaporare tutti gli ingredienti che la compongono.

mais

Zuppa fredda estiva mais e patate

L’estate io mangio volentieri piatti freddi, tipo il minestrone, la vitella  tonnè e anche questa zuppa al mais. La ricetta l’ho trovata in internet, fatta una volta è diventata la “mia” ricetta

(altro…)

2 Comments

Torta salata wurstel e zucchine

| torte salate

Che buona la torta salata wurstel e zucchine,,,,,,,,,,quando non ho idee per la cena, la torta salata è una piacevole scappatoia gradita da tutti miei familiari. In casa mia la torta salata è sempre gradita, con qualsiasi ingrediente, verdure, salumi, patate, formaggio, ogni idea è  vincente. Questa ricetta che vi propongo è una delle preferite dei mie figli, è anche un modo alternativo per proporre e loro la verdura, che non sempre è gradita..

Torta salata wurstel e zucchine

wurstel

(altro…)

2 Comments

Composta di pere e arance (light)

| da fare in anticipo, marmellate, drink e liquori, per chi è a dieta, Philips Soup Maker

La composta di pere e arance è un “esperimento” ben riuscito, è una composta leggera e profumata che si prepara in soli 15 minuti, adatta da spalmare sul pane, le fette biscottate o anche per farcire una crostata, è molto buona ed è light.

composta pere

Composta di pere e arance

Questa mia composta di pere e arance piace molto a mio marito, non è particolarmente dolce, è di consistenza morbida e poi è davvero leggera per quanto riguarda le calorie. Preparo spesso la composta di pere, perchè insieme a quella di fragole (che troverete qui) è delicata e non stucchevole.

 

(altro…)

1 Comment

Frozen yogurt ai frutti di bosco (light)

| da fare in anticipo, dolci, Dolci al cucchiaio, Philips Soup Maker

Il frozen yogurt è un dessert “furbo”, si prepara in soli 3 minuti e si lascia a riposare in congelatore. Avete ospiti inaspettati? Tenete in congelatore un vassoio di frozen yogurt e avrete risolto il problema, in  un attimo riuscirete a portare in tavola un dolcetto carino,buono  e light

Frozen yogurt ai frutti di bosco

Con solo 3 ingredienti riuscirete a  preparate un dolce al cucchiaio light e davvero buono dal gusto semplice che si presta a innumerevoli varianti

frozen yogurt

(altro…)

2 Comments

Spuma di ceci

| da fare in anticipo, per chi è a dieta, Philips Soup Maker, primi piatti

I ceci, le lenticchie, i fagioli sono fonte di proteine vegetali, possono essere un’ottima alternativa alla carne o a pesce, io amo particolarmente i ceci, delicati, nutrienti e leggeri

Spuma di ceci

Questa che vi propongo è una ricetta “furba”, veloce, nutriente e buonissima, se amate i ceci questa ricetta vi conquisterà, è saporita, nutriente e  si prepara in un batter d’occhio

ceci

(altro…)

2 Comments

Pappa al pomodoro veloce

| Antipasti, da fare in anticipo, Philips Soup Maker, primi piatti

Conoscete la pappa al pomodoro? E’ buonissima, è una ricetta della mia infanzia, la preparava la mia mamma per riciclare il pane quando diventava raffermo, mi ricordo che la cucina si riempiva di un profumino….ancora mi sembra di sentirlo

Pappa al pomodoro veloce

La pappa al pomodoro è una ricetta toscana, semplice e sana, profumata dal basilico, occorrono pochi ingredienti per trarne un piatto povero ma saporito.

Se presentata in coppettine diventa anche un grazioso antipasto, rustico-chic

In soli 20 minuti otterrete questa squisita pappa senza fatica, sono sicura che questo piatto vi conquisterà

pappa

(altro…)

0 comment

Crema fredda di peperoni e mele

| Antipasti, per chi è a dieta, Philips Soup Maker, primi piatti

E’ in arrivo la bella stagione, quante belle e colorate verdure il nostro orto ci propone, peperoni, melanzane, zucchine, pomodori perchè non le portiamo in tavola in modo diverso e sfizioso rispetto al solito?

Crema fredda di peperoni e mele

Ho sperimentato questa squisita crema fredda di peperoni e mele per consumare le verdure che avevo in frigo, leggendo la ricetta in rete mi sono domandata se l’abbinamento peperoni e mele era valido, mi sono ricreduta, è davvero azzeccato! E’ light e che profumo!

Se servito nei bicchierini può essere anche  un raffinato antipasto

peperoni

(altro…)

4 Comments

Zuppa di lenticchie e speck

| per chi è a dieta, Philips Soup Maker, primi piatti

Zuppa veloce per cena? Ecco qua la mia zuppa di lenticchie e speck, una vera goduria per il palato, si prepara in un batter d’occhio…..solo 20 minuti  ed è leggera leggera, adatta anche a chi è a dieta, non potete fare a meno di provarla, diventerà tra le vostre zuppe preferite

Zuppa di lenticchie e speck

Dovete assolutamente assaggiare questa zuppa, le lenticchie si sciolgono in cottura trasformandosi in una cremina deliziosa

lenticchie

(altro…)

2 Comments

Minestra broccoli e cereali

| per chi è a dieta, Philips Soup Maker, primi piatti

La minestra di broccoli e cereali è un piatto povero ma è un  modo sano e saporito di abbinare verdure e cereali, ottenendo così un piatto leggero gustoso ed economico. E’ adatta in tutte le stagioni, infatti in estate si può gustare fredda profumata con olio e parmigiano.

Minestra broccoli e cereali

Mio marito adora le minestre, un pò di tutti i generi, con i cereali, la verdura, in brodo, con i legumi…….ed io sono felice di accontentarlo

minestra (altro…)

0 comment

Composta di fragole e mele (light)

| marmellate, drink e liquori, per chi è a dieta, Philips Soup Maker

Che ne dite di una veloce, leggera ma gustosa composta di fragole  per la colazione? Oltre che gustosa è anche light……e si prepara in soli 15 minuti? Impossibile? No……

Pane e marmellata è un classico della colazione italiana, per chi è a dieta questa composta è l’ideale, ha un ottimo sapore ed un colore invitante ed è leggerissima, potete usare lo zucchero di canna ma anche la stevia……io spesso la preparo senza nessuno zucchero aggiunto. Questa che vi propongo io fatta con le fragole è una delle mie preferite, peccato che le fragole si trovano in periodi limitati.

Composta di fragole e mele (light)

fragole

(altro…)

4 Comments

Torta salata zucchine e salmone

| da fare in anticipo, torte salate

La torta salata zucchine e salmone è una vera delizia, l’ho preparata ierisera per consumare del salmone affumicato che avevo in frigo, devo dire che sono rimasta davvero soddisfatta del risultato ottenuto, una buonissima torta salata profumata e nutriente, un piatto unico che è stato apprezzato da tutta la famiglia. Preparo spesso la torta salata, è un ottimo modo di variare la cena, ho diverse ricette “provate” che riscuotono sempre successo, Si presta a innumerevoli varianti, con i salumi, formaggi, vegetariana, sono carine monoporzione soprattutto se servite nei buffet.

Torta salata zucchine e salmone

torta salata

(altro…)

18 Comments

1 2 3 8