Rigatoni al forno

Print Friendly, PDF & Email

rigatoni al fornoI rigatoni al forno, un piatto semplice quanto prelibato, la pasta al forno tipicissima della tradizione italiana, usata specialmente nei giorni di festa.

Eccoli qua i rigatoni al forno, cotti e sfornati ieri sera, che bonta’, con abbondante besciamella che li mantiene morbidi e non asciutti, la salsa di pomodoro molto semplice facendo soffriggere un po’ di aglio e di cipolla, in verita’ un piatto assai veloce da preparare, buono sempre, a pranzo a cena, per tutti i giorni per le occasioni speciali … ogni scusa e’ buona

Rigatoni al forno

per 3 persone

400 gr di rigatoni

700 ml di besciamella (1/2 litro di latte, 50 gr di burro, 50 gr di farina, sale, noce moscata)

700 gr di passata di pomodoro

2 chiodi di garofano

sale q.b.

3 uova sode tagliate a spicchi

100 gr di parmigiano grattugiato

1 cipolla

2 spicchi d’aglio

olio d’oliva q.b.

Tritriamo la cipolla e mettiamola a soffriggere con gli spicchi d’aglio schiacciati, poi aggiungiamo la salsa di pomodoro, il sale, i chiodi di garofano e lasciamo cuocere 10 minuti.

Prepariamo la besciamella, riscaldiamo il latte, in un tegame facciamo fondere il burro poi tutto insieme mettiamo la farina, mescoliamo finche’ diventa un po’ tostato, a questo punto togliamo dal fuoco  ed aggiungiamo pochissimo latte, lo facciamo assorbire al composto, poi di nuovo pochissimo latte e di nuovo facciamo assorbire, e cosi’ di seguito fino ad esaurimento del latte. In questo modo abbiamo evitato la formazione di grumi. Aggiustiamo di sale e noce moscata.

Lessiamo al dente i rigatoni in acqua salata, lessiamo anche le uova che devono essere sode, poi le tagliamo a spicchi.

A questo punto assembliamo il piatto. mettiamo sul fondo di una teglia pirex un sottile strato di pomodoro e besciamella, poi uno strato di rigatoni, uno di besciamella, uno di salsa di pomodoro, uno spolverata di parmigiano, un po’ di uova sode e poi facciamo il secondo strato allo stesso modo.

Inforniamo in forno pre riscaldato a 220 gradi per circa 15 minuti o comunque fino ad avere la parte superiore leggermente gratinata.

Precedente Melanzane alla marinara Successivo Pasta al forno special edition

Un commento su “Rigatoni al forno

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.