tante ricette con le zucchine

ricette con le zucchineLe zucchine sono un buon prodotto dell’orto che cresce da maggio ad ottobre ed ha la sua massima produzione nei mesi estivi.

Sono un ortaggio molto amato per il loro sapore delicato, per l’alta digeribilità, che permette il loro uso anche nelle diete dello svezzamento dei bimbi, e per il basso contenuto di calorie che li rende ideali anche nelle diete.

Come tutte le verdure essi hanno un buon apporto di vitamine, specie di vitamina A e di vitamina  C. Molto alto il contenuto di potassio, basso invece il contenuto di sodio.

Prima di acquistarle è bene controllare che siano ben sode e che non abbiano il fiore appassito. La zucchina vecchia di solito ha un sapore amaro.

Le zucchine possono essere utilizzate in tantissimi modi, sia a crudo, tagliate sottilissime e condite con olio o limone, sia cotte. Vi lascio qui alcune idee per cucinarle e preparare ottimi primi, secondi e contorni, a voi la scelta della ricetta che preferite.

 

primi piatti

secondi e contorni

Pubblicato da Gineprina Cucina

Mi chiamo Daniela, Gineprina è solo un nome di fantasia e più avanti vi spiegherò il perché di questo nome. Vivo a Genova, la mia città natale, amo la mia Liguria, con il suo mare e le sue colline e amo cucinare e gustare i piatti della tradizione ligure. Sono un architetto che di mestiere fa di tutto fuorché l’architetto, precaria a vita ho per fortuna mille passioni e interessi, fra queste anche quella di cucinare e raccogliere ricette che mi ispirano, per poi sperimentarle.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.