Sembra una pasta ma non lo è, sono le tagliatelle di zucchine, un piatto fresco e leggero. Ve lo propongo ore che le zucchine sono di stagione.
Questa ricetta l’ho scovata quando avevo ancora un orto e una produzione di zucchine non indifferente. Si tratta di parecchi anni fa: stanca di prepararle sempre al solito modo, ho provato a tagliarle per lungo per creare delle tagliatelle da cucinare come se fossero pasta.
L’operazione un po’ noiosa del taglio a striscioline delle zucchine, che un tempo facevo a mano con il coltello, può essere facilitato con uno spiralizzatore. Ne esistono in commercio tantissimi modelli, e in poco tempo otterremo le nostre tagliatelle.
Ho deciso di condire le tagliatelle di zucchine con ingredienti mediterranei.
Per chi volesse questo piatto è riproducibile anche in modo vegetariano ed è gluten free.
- Preparazione: 10 Minuti
- Cottura: 10 Minuti
- Difficoltà: Bassa
- Porzioni: 3
- Costo: Economico
Ingredienti
-
3-4 Zucchine (grandi)
-
1 cucchiaio Farina
-
2 cucchiaini Sale grosso
-
200 g Pomodorini ciliegino
-
100 g Prosciutto cotto
-
Parmigiano reggiano
-
1 cucchiaio Semi di chia
Preparazione
-
- Tagliare le zucchine a fettine sottili nel senso della lunghezza e dividerle a listarelle formando delle tagliatelle. Il procedimento può essere facilitato con uno spiralizzatore, ve ne sono in commercio parecchi tipi.
- Infarinare le zucchine.
- Portare ad ebollizione una pentola d’acqua salata e farvi cuocere le tagliatelle di zucchine per 1-2 minuti.
- Scolarle e condirle con pomodorini ciliegini tagliati a spicchi, striscioline di prosciutto cotto e scaglie di parmigiano.
- Per decorare il piatto spargere un pizzico di semi di chia o altri semini.
Note
Se questa ricetta ti è piaciuta continua a seguirmi sulla mia pagina facebook o su google plus per restare sempre aggiornato sulle novità.