involtini per tutti i gusti

involtini per tutti i gustiEcco un elenco di ricette di involtini per tutti i gusti, anche per i palati più esigenti.
Gli involtini sono un piatto tipico di molte tradizioni: una farcia avvolta nella carne, o in una fetta di affettato o di ortaggio, o in una foglia di un vegetale può rendere il piatto molto gradevole, deliziando il palato con il contrasto di più sapori.
Le nostre nonne facevano gli involtini, sopratutto quelli di carne, per rendere il piatto più sostanzioso, si trattava più di una questione economica che di gusto, oggi facciamo gli involtini semplicemente perché ci piacciono e perché con essi possiamo continuamente variare le nostre portate.
Qui ti propongo involtini di carne, ma anche involtini vegetariani, ricette sfiziose perfette da portare in tavola, sia come antipasto che come secondo piatto.
Dodici ricette semplici da preparare e da servire.

involtini di melanzane con tonno e robiola

involtini di melanzane con tonno e robiola

Involtini di melanzane con tonno e robiola, un secondo leggero e fresco adattissimo in queste giornate afose. Gli involtini di melanzane si possono preparare in tantissimi modi e vi ho già lasciato alcune ricette, li ho preparati con la carne o con speck e formaggio, ma l’idea di prepararli anche con il tonno mi è […]

Continua
involtini di tacchino con prosciutto formaggio e paprica

involtini di tacchino con prosciutto formaggio e paprica

Gli involtini di tacchino con prosciutto formaggio e paprica sono uno dei miei pezzi forti, infatti mi riescono sempre senza nessuna difficoltà. La fesa di tacchino è una carne bianca tenera e povera di grassi, che associata al formaggio e al prosciutto crudo acquista sapore e morbidezza. Il formaggio sciogliendosi creerà una buonissima salsina. Una spruzzata di […]

Continua
involtini di patate e speck

involtini di patate e speck

Gli involtini di patate e speck sono dei bocconcini golosissimi e anche molto veloci da preparare. Adatti come antipasto, ma anche come secondo accompagnato da una insalata o da altre verdure, gli involtini di patate e speck piacciono molto anche ai bambini.

Continua
involtini di tacchino con spinaci e gorgonzola

involtini di tacchino con spinaci e gorgonzola

Involtini di tacchino con spinaci e gorgonzola: un secondo piatto di carne davvero invitante e anche molto facile da realizzare E’ vero io faccio spesso gli involtini, specie con carni bianche, perché hanno una buona resa, restano teneri, poco grassi e se ben farciti risultano anche molto saporiti.

Continua
involtini di verza con ripieno di carne e provolone piccante

involtini di verza con ripieno di carne e provolone piccante

Oggi gli involtini di verza con ripieno di carne mi sono venuti veramente buoni e sono stati spazzolati tutti nonostante il cavolo verza non sia sempre molto apprezzato. E’ una ricetta semplice ma ha bisogno di un po’ di attenzioni a partire dalla scelta e dalla cottura delle foglie di verza per passare al ripieno […]

Continua
involtini di melanzane con speck e formaggio

involtini di melanzane con speck e formaggio

Con le melanzane ci si può sbizzarrire a preparare un’infinità di piatti, oggi ho provato questi semplicissimi involtini di melanzane con speck e formaggio.

Continua
involtini al prosciutto cotto e insalata russa

involtini al prosciutto cotto e insalata russa

Ecco degli appetitosi involtini al prosciutto cotto e insalata russa, un classico antipasto per i giorni di festa degli anni ’70-80, oggi un po’ dimenticato a favore di altri piatti più elaborati.

Continua

involtini di melanzane con carne

Gli involtini di melanzane con carne sono un piatto sfizioso adatto ad ogni occasione, sia come antipasto che come secondo piatto. La melanzana lunga nera è un ortaggio molto versatile, che ben si presta come base per gli involtini.

Continua
involtini di tacchino con speck e formaggio

involtini di tacchino con speck e formaggio

Gli involtini di tacchino e speck e formaggio sono un piatto invitante e goloso.
Lo speck cede alla carne il suo sapore e il formaggio si fonde a formare una cremina che ammorbidisce e rende la carne più succosa.

Continua
fagottini di pasta fillo ripieni di verdurine

fagottini di pasta fillo ripieni di verdurine

Ispirandomi agli involtini primavera della cucina cinese preparo spesso questi fagottini di pasta fillo ripieni di verdurine. Un piatto veloce e leggero che si prepara facilmente.

Continua
involtini di vitello di nonna Rosa

involtini di vitello di nonna Rosa

Gli involtini di vitello di nonna rosa sono fatti con fettine di fesa di vitello, farcite con un ripieno veramente gustoso che tra un po’ andremo a scoprire.La ricetta di questi involtini l’ho trovata su un librettino comprato quando ero ancora bambina, risale infatti al 1975: “Le nuove ricette di zia Betta”. Una volta provati […]

Continua

involtini di arista con speck e formaggio

Oggi il macellaio mi ha venduto un bel pezzo di arista di maiale, con una parte ci preparerò un arrosto, il resto l’ho fatto tagliare a fettine sottili e ho pensato di realizzare degli involtini di arista con speck e formaggio.

Continua

Pubblicato da Gineprina Cucina

Mi chiamo Daniela, Gineprina è solo un nome di fantasia e più avanti vi spiegherò il perché di questo nome. Vivo a Genova, la mia città natale, amo la mia Liguria, con il suo mare e le sue colline e amo cucinare e gustare i piatti della tradizione ligure. Sono un architetto che di mestiere fa di tutto fuorché l’architetto, precaria a vita ho per fortuna mille passioni e interessi, fra queste anche quella di cucinare e raccogliere ricette che mi ispirano, per poi sperimentarle.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.