Corona di riso con manzo

Print Friendly, PDF & Email

La corona di riso con manzo è uno sformato di riso riempito di ottimo spezzatino di manzo e piselli, un piatto goloso che fa la sua bella figura a tavola.Corona di riso con manzo

La corona di riso con manzo è un ottimo spezzatino di manzo e piselli accompagnato con uno sformato di riso allo zafferano. Davvero un piatto spettacolare, la particolarità dello sformato di riso è che a differenza del risotto che è cremoso e poco adatto ad accompagnare carni, lo sformato  grazie alla cottura in forno è più asciutto. Un piatto unico corposo adattissimo alla stagione invernale ma anche in estate è molto apprezzato.

Corona di riso con manzo

400 gr di spezzatino di manzo in bocconcini piccoli

400 gr di riso

2 cipolle, 1 gambo di sedano, 1 carota

150 gr di piselli surgelati

1 bicchiere di vino bianco

una noce di burro

1 bustina di zafferano

50 gr di parmigiano grattugiato

2 uova

1 litro di brodo

olio d’oliva q.b.

sale q.b.

Per preparare la corona di riso con manzo tritiamo 1 cipolla con la carota ed il sedano, facciamoli soffriggere in olio d’oliva poi aggiungiamo i bocconcini di manzo, aggiungiamo poi il manzo e lo facciamo rosolare bene, sfumiamo con 1/2 bicchiere di vino bianco e saliamo, quando è evaporato aggiungiamo poca acqua calda per cuocere, man mano che il liquido evapora ne aggiungeremo altra fino a cottura completa. per evitare di aggiungere sempre acqua ed accorciare i tempi di cottura io suggerisco di usare la pentola a pressione. Quando la carne è quasi cotta aggiungere i piselli surgelati fate finire di cuocere il tutto.

Nel frattempo prepariamo la corona di riso: facciamo soffriggere nel burro l’altra cipolla tritata, poi aggiungiamo il riso e lo facciamo tostare 1 minuto, sfumiamo con 1/2 bicchiere di vino bianco e quando è evaporato aggiungiamo un poco di brodo nel quale abbiamo sciolto lo zafferano mescolando di tanto in tanto ed aggiungendone dell’altro man mano che si asciuga, fino a portare il riso a cottura. A cottura ultimata aggiungere il parmigiano, far raffreddare un po e poi aggiungere le uova mescolando il tutto. Imburrare e cospargere di pangrattato uno stampo ad anello per dolci, versarvi il riso livellandolo bene e fatelo cuocere in forno pre riscaldato a 180°  per mezz’ora.

Quando il riso è cotto sformatelo su un piatto grande da portata, riempite il foro centrale con lo spezzatino ed eventualmente mettetene un poco anche sul contorno della corona. Servite immediatamente e buon appetito a tutti!

 

 

 

 

Precedente Crostata di frutta Successivo Quaglie arrosto

4 commenti su “Corona di riso con manzo

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.