Bulgur con verdure

Print Friendly, PDF & Email

Il bulgur con verdure è un piatto splendido e delizioso, vediamo innanzitutto cos’è il bulgur: il bulgur è grano germogliato integrale, cotto a vapore, essiccato e poi macinato, mentre il cous cous è semola di grano duro non integrale, impastata con acqua, cotta a vapore e poi essiccata, poi c’è il freekeh che è il grano ancora verde, essiccato al sole e poi tostato, ripulito e poi messo di nuovo ad essiccare e poi spezzato, questo processo dà al grano un sapore affumicato.

Il bulgur può essere macinato fino o grosso, se è macinato grosso è indicato per alcuni piatti in cui viene cotto come ad esempio questo mio, se è macinato fino allora è usato per l’insalata tabbouleh


Il bulgur con verdure è un piatto unico ma può anche essere usato come contorno o come un antipasto insolito


Bulgur con verdure

gr. 500 di Bulgur precotto

2 Melanzane

2 Peperoncini lunghi piccanti

3 Pomodori

1 Cipolla grande

1 mazzo di Prezzemolo

2 cucchiai di Concentrato di pomodoro

50 gr di Burro

Olio d’oliva q.b.

Sale q.b.

Comino macinato q.b.

1 Dado da brodo (facoltativo)

 

Per preparare il bulgur con verdure sbucciate le melanzane per il lungo togliendo la buccia non tutta ma a strisce alternate, fatele poi a pezzetti, mettetele su una teglia con carta forno, irroratele d’olio d’oliva, mescolare e metterle in forno a 200°, devono arrostire completamente.

Incidete i peperoncini lunghi e togliete i semi, poi tagliate a pezzetti i peperoni (dopo aver tolto i semi), i pomodori, la cipolla, i peperoncini; in un tegame mettete l’olio d’oliva e soffriggete la cipolla, aggiungete peperoni e peperoncini, soffriggete, aggiungete i pomodori a pezzetti, salate ed incoperchiate.

Dopo poco mettete il concentrato di pomodoro, mescolate, mettete altro sale, un po’ d’acqua, un pezzettino di burro, fate bollire piano piano, dev’essere abbastanza liquido.

Mettete a bagno il bulgur per pochi minuti, scolatelo, in una padella grande mettete un pezzetto di burro, fatelo sciogliere tostando il bulgur in padella, poi aggiungete il composto di pomodori del tegame, mescolare, aggiungere il comino, abbondante prezzemolo tritato e mescolate, aggiungete altro sale, poi mettete acqua che copra tutto, deve essere una pappa; quando bolle aggiungete le melanzane arrostite, mescolate, abbassate la fiamma, aggiungete il dado facoltativo, serve ad esaltare il sapore, girate bene ed incoperchiate.

Fate cuocere fino a che tutta l’acqua è evaporata, servite decorando con un ciuffo di prezzemolo al centro

 

ads – una batteria di pentole per gas e forno con manico rimovibile, è Lagostina, ottima qualità, potete acquistarla su Amazon.

Lagostina Ingenio Essential Plus Batteria di Pentole, Alluminio per Gas e Forno, 17 Pezzi, 2 Casseruole Fonde, 2 Padelle, Tegame, Wok, 5 Coperchi, 5 Proteggi Padella e Manico Removibile

 

Precedente Cicoria in padella con salsicce Successivo Baeckeoffe alsaziano

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.