Gratin dauphinois

Print Friendly, PDF & Email

Il gratin dauphinois e’ un ottimo contorno francese a base di patate, molto semplice da preparare, la sua bonta’ vi stupirà

Gratin dauphinois

 

Il gratin dauphinois e’ un famoso gratin di patate francese, dal sapore delicato, arricchito con panna, latte, aglio ed a volte della Groviera, anche se la versione tradizionale non la prevede. Un ottimo contorno per piatti di carne e pesce.

Gratin dauphinois

Gratin dauphinois

Per 6 persone:

1 kg di patate

50 cl di latte

500 gr di panna da cucina

1 spicchio d’aglio

burro per imburrare

sale e noce moscata q.b.

Sbucciare le patate e tagliarle a fettine con una mandolina, nel frattempo in una pentolina mettete l’aglio tagliato a fettine il latte, la panna, il sale e la noce moscata, fateli scaldare, poi spegnete il fuoco, incoperchiate e lasciate insaporire. Imburrate una teglia e ponetevi uno strato di patate, salate, poi fate un’altro strato sempre salando tra uno strato di patate e l’altro fate in questo modo diversi strati, alla fine versatevi sopra il composto di panna, infornate a forno pre riscaldato a temperatura moderata a lasciate cuocere circa 45 minuti, in ogni caso fino ad avere una bella doratura in superficie. Prima di servire lasciate raffreddare per 5 minuti.

Precedente Riso alla cantonese Successivo English Saffron Bread

4 commenti su “Gratin dauphinois

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.