Gattò di patate

Print Friendly, PDF & Email

Il gattò di patate, buonissimo, può risolvere un pranzo o una cena, superlativo per un buffet. Mozzarella e prosciutto cotto gli danno un sapore gustosissimo.

gattò di patate

Ieri sera ho preparato questo gattò di patate ed e venuto veramento squisitissimo, davvero starebbe benissimo anche in un buffet. Può essere mangiato sia caldo che freddo ed il giorno dopo, da freddo, è ancora più buono!

Il gattò di patate, dal francese gateau, che è poi stato italianizzato, anzi napoletanizzato in gattò, è gustosissimo, leggete qui la sua storia. Del gattò di patate esistono moltissime varianti, quello napoletano prevede l’uso del salame e della provola o scamorza, ma anche del gattò napoletano vi sono alcune varianti, alcuni mettono uova sode in mezzo, altri no. in Sicilia qualcuno lo farcisce con ragù e piselli, ed anche questo deve essere molto buono. Questa dunque è la mia versione del gattò di patate. Vi assicuro che con questa ricetta otterrete un’ottimo gattò ben saporito e buonissimo, vi suggerisco di usare affettato di tacchino arrosto (si trova in tutti i supermercati) al posto del prosciutto cotto, perchè viene ancora più buono.

gattò di patate

Gattò di patate

1 kg di patate

1 uovo

Latte per ammorbidire

1 formaggio filante da pizza o 1 mozzarella ben scolata

1 hg di affettato di arrosto di tacchino oppure di prosciutto cotto

1 hg di burro

sale, pepe, noce moscata q.b.

pangrattato

Per preparare il gattò di patate cominciamo col lessare le patate, con tutta la buccia. Una volta cotte sbucciamole e schiacciamole con lo schiacciapatate ancora calde. Uniamo il burro, mescoliamo per farlo sciogliere, poi un uovo, aggiustiamo di sale, pepe e noce moscata. Mescoliamo bene, se fosse troppo duro aggiungiamo un po’ di latte per ammorbidire, poi distribuiano metà di questo impasto in una teglia in ceramica imburrata e cosparsa di pangrattato, livelliamo bene e sopra questo strato poniamo la mozzarella tagliata a fettine ed il prosciutto cotto affettato (oppure l’arrosto di tacchino affettato come ho fatto io, viene ancora più buono). Poniamo sopra il secondo strato del composto di patate, livelliamo bene e cospargiamo di pangrattato e qualche fiocchetto di burro.

Inforniamo in forno pre riscaldato a 250 gradi e lasciamo cuocere finché la superficie sarà un po’ imbrunita e nella cucina si sentira un buonissimo odore.

 

 

 

 

 

Precedente Frittata di pasta Successivo Carpaccio di manzo

10 commenti su “Gattò di patate

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.