Brioche rustica di patate

Print Friendly, PDF & Email

Buonissima, morbidissima ed impareggiabile la brioche rustica di patate, ricca di salumi e formaggio, ottima anche per un pranzo importante.

brioche rustica di patate

Questa brioche rustica di patate l’ho fatta a Natale e portata dai miei parenti per il pranzo di Natale. E’ venuta sofficissima, la mollica delicatamente saporita di parmigiano ma arricchita di sapore dai salumi e dal provolone.

brioche rustica di patate

Brioche rustica di patate

500 gr di farina 0

200 gr di patate

3 uova

100 gr di burro a temperatura ambiente

1 cubetto di lievito di birra

1 cucchiaio di latte

3 cucchiai di parmigiano

6 gr. di sale

pepe q.b.

Per la farcia:

150 gr. di pancetta dolce

150 gr. di prosciutto cotto

150 gr. di provolone

Lessare le patate e schiacciarle, metterle nella farina a fontana (oppure nella planetaria) aggiungere il parmigiano, il lievito sciolto nel latte tiepido, il pepe. Impastare poi aggiungere le uova, uno alla volta, mettere il successivo solo quando il precedente e’ stato incorporato. Aggiungere poi il sale ed il burro. Finite di impastare sulla spianatoia se usate la planetaria, la pasta deve riuscire liscia, elastica e voluminosa. Ponetela in luogo tiepido coperta da un canovaccio, ad esempio nel forno colla luce accesa e lasciatela lievitare 2 ore, l’impasto triplichera’ di volume. Spianatela poi in un rettangolo di cm. 20×30 e distribuitevi sopra i formaggi ed i salumi tagliati a dadini, poi arrotolate come un salsicciotto. Se l’impasto e’ troppo appiccicoso spolverizzatelo di farina e cosi’ pure la spianatoia. Ponete in una stampo a ciambella precedentemente imburrato e spolverizzato di pangrattato, facendo combaciare le estremita’ e cercando di distribuirlo tutto allo stesso livello. Poi fatelo lievitare di nuovo per 40 minuti. Al termine ponetelo a cuocere in forno pre riscaldato a 180° (dipende poi dal forno, nel mio metto a 250°) e fate cuocere per circa 45 minuti.

brioche rustica di patate

Precedente Shuba Successivo Galantina di pollo

2 commenti su “Brioche rustica di patate

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.