Tronchetto goloso

Print Friendly, PDF & Email

Il tronchetto goloso che ho preparato è un tronchetto salato farcito di formaggio cremoso e affettato di tacchino arrosto, simile al prosciutto cotto, di solito viene servito come antipasto ma io l’ho preparato per cena, contrariamente a quanto si potrebbe pensare, è un cibo sostanzioso e tre fettine, magari accompagnate da insalata, sostituiscono bene una cena.

Tronchetto salato
Tronchetto con affettato di tacchino

Il tronchetto salato si presta ad infinite varianti: la base è sempre qualcosa di cremoso, quindi tutti i tipi di formaggi spalmabili, insalata russa o maionese, su questa base si mettono poi dei salumi, o del salmone affumicato, o bresaola oppure tacchino arrosto, si segue la fantasia.

Tronchetto
Tronchetto con prosciutto cotto, peperoni grigliati e funghi
Tronchetto salato
Tronchetto con salmone affumicato, pomodoro e rucola

 

Tronchetto salato

Per il mio tronchetto ho adoperato il formaggio spalmabile Exquisa, molto buono, a un buon prezzo, si trova da Tuodì. Non è la solita Philadelphia o quark che sono un po’ aspri, questo somiglia più ad un formaggino, io l’ho trovato molto indicato per questa preparazione.

Tronchetto salato

Tronchetto goloso

5 fette rettangolari di Pancarrè

15 fettine di affettato di Tacchino oppure

100 gr di Salmone affumicato,1 Pomodoro, Rucola

300 gr di Formaggio spalmabile

Pepe rosa in grani q.b.

Per preparare il tronchetto goloso sovrapponete di un cm ogni fetta di pancarrè all’altra per il lato lungo in modo da ottenere un grande rettangolo.

Tronchetto salato

Passate il mattarello su tutto il rettangolo appiattendo il pancarrè poi, con una spatola, spalmatevi sopra il formaggio lasciandone un po’ da parte per la copertura finale, adagiatevi le fettine di affettato di tacchino oppure di salmone affumicato alternato a fettine di pomodoro affettate finissime e cospargete di rucola.

Delicatamente arrotolate strettamente il pancarrè cercando di non romperlo, avvolgete il tronchetto in una pellicola di plastica e fate riposare in frigorifero una mezz’ora.

Trascorsa mezz’ora tirate fuori il tronchetto dal frigo, togliete la pellicola e mettetelo su un vassoio di servizio, spalmate tutta la superficie con il rimanente formaggio e decorate poi con il pepe rosa.

ads – Vi farà molto comodo un elegante vassoio per servire il tronchetto, per acquistare questo set su Amazon cliccate qui:

Set di 3 vassoi ovali da portata in acciaio inox, piatti grandi per feste

Precedente Baccalà in umido Successivo Minestra d'inverno

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.