Minestra d’inverno

Print Friendly, PDF & Email

Finita la stagione del gran caldo, questa minestra d’inverno per pranzo è il corroborante che ci vuole, a cena invece questa minestra calda ci riscalderà, legumi in una purea di verdure e dunque un piatto che sazia molto.

Minestra d'inverno

 

La minestra d’inverno è molto appetitosa, se usate i legumi freschi occorrerà il tempo per farli cuocere, ma il risultato è ottimo anche se usate quelli in scatola già cotti, io ho fatto così ed è stata pronta in pochissimo tempo, se usate i legumi in scatola ne occorre una da 250 ml per ogni tipo di legume.

Minestra d'inverno

Minestra d’inverno

Per 4 persone

300 gr di Spinaci freschi o surgelati

150 gr di Fagioli cannellini

150 gr di Fagioli borlotti

150 gr di Piselli

3 Carote

3 Cipolle

30 gr di Burro

3 cucchiai d’Olio d’oliva

Timo e Alloro q.b.

Sale e Pepe q.b.

1/2 Dado da brodo

Pecorino o Parmigiano grattugiato (facoltativo)

Per preparare la minestra d’inverno, se non usate i legumi in scatola, dovete prima cuocere i fagioli ed i piselli.

Tagliate le carote a dadini, affettate le cipolle poi fate tutto appassire in una casseruola con olio e burro, cuocete 20 minuti a fuoco dolce aggiungendo eventualmente acqua se si prosciuga troppo, poi frullate tutto con un frullatore.

Rimettete la purea nella pentola, aggiungete i piselli ed i fagioli cotti con un po’ della loro acqua di cottura, la minestra comunque deve riuscire densa; se usate legumi in scatola buttate dentro tutto il contenuto con tutta la loro acqua; aggiustate di sale e pepe, insaporite con timo ed alloro, aggiungete anche il dado.

Mettete gli spinaci tagliati a listarelle e cuocere altri 10 minuti, aggiungete acqua calda se diventa troppo denso, servite la minestra calda, a chi piace può spolverizzare di pecorino o parmigiano o accompagnare con crostini di pane.

ads – Un buon frullatore vi aiuterà in tutte le vostre ricette, come questo che potete acquistare qui su Amazon

Philips HR3752/00 Frullatore ad Altà velocità con Tecnologia Sottovuoto ProBlend 6 3D e 35000 Giri al Minuto, Lama: Acciaio Inox/Bicchiere: Tritan/Corpo: SS

 

 

 

 

Precedente Tronchetto goloso Successivo Minestra di riso e basilico

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.