Baccalà in umido

Print Friendly, PDF & Email

Il baccalà in umido è una famosa ricetta della tradizionale cucina italiana, perfetto con olive taggiasche e capperi.Baccalà in umido Il baccalà, secondo le norme, ha bisogno di un tempo di ammollo di 48 ore per essere dissalato. In realtà credo che ne bastino molte di meno, a me piace piuttosto salato e l’ho tenuto in acqua solo due ore, ma se in due ore ha perso la maggior parte del sale credo che tenerlo in ammollo due giorni interi sia esagerato.

Comunque dato che anche il sugo viene molto saporito, è molto indicato accompagnare il baccalà con crostini di pane abbrustoliti su cui spargere sopra la salsetta, gustosissima, al pomodoro.

ads – L’ideale è cuocere questo piatto in un tegame di terracotta.

Potete acquistarlo su Amazon da qui

Colì Maioliche e Terrecotte dal 1650 Brunella Tegame con Coperchio, Terracotta, Marrone, 24x12


 

Baccalà in umido

Baccalà in umido

500 gr di Baccalà dissalato

30 Olive taggiasche denocciolate

1 Cipolla

1 spicchiò d’Aglio

400 gr di conserva di Pomodoro a pezzettoni

1 pugno di Capperi sotto sale

1 cucchiaino di Origano

Olio d‘oliva q.b.

Sale e Pepe q.b.

 Farina q.b.

Per preparare il baccalà in umido, dopo averlo dissalato togliete tutte le spine, passatelo sotto l’acqua corrente, asciugatelo bene e tagliatelo in pezzi non troppo piccoli. Mettete i capperi in un bicchiere d’acqua per perdere sale.

Infarinate ogni pezzo di baccalà, scuotetelo per togliere la farina in eccesso poi, in una padella capiente, versate un po’ d’olio d’oliva e rosolatevi i pezzi di baccalà da entrambi i lati, serve a far sì che in cottura non si disfino.

Affettate la cipolla, schiacciate l’aglio e soffriggeteli in un tegame di terracotta con un po’ d’olio d’oliva, aggiungete il baccalà, fatelo insaporire un poco poi mettete la conserva di pomodoro, i capperi scolati, le olive e l’origano, aggiungete anche poca acqua calda per diluire un po’ il pomodoro, pepate ma non salate perché i capperi, le olive ed il baccalà sono già molto salati, quando sarà cotto allora aggiusterete di sale se c’è n’è bisogno, cercate di non mescolare mai per non rompere i pezzi di baccalà.

Cuocete circa 15 minuti,  se il sugo si ritira troppo aggiungete dell’acqua calda, a cottura ultimata se è il caso aggiustate di sale.

Servite accompagnato da crostini di pane abbrustolito, su ogni crostino si mette un po’ di salsa di pomodoro e si mangia  come accompagnamento al pesce. Buon appetito!

 

 

 

Precedente Timballo di pasta alle uova Successivo Tronchetto goloso

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.