Qatayef

Print Friendly, PDF & Email

I qatayef detti anche ataif, sono dei dolci siriani noti anche in tutto il medio oriente.

Qatayef

Sono davvero deliziosi, riempiti di crema di latte delicatamente profumata di fiori d’arancio o di rosa, leggerissimi perché fatti solo di acqua, farina e latte.

Qatayef

Qatayef

La crema di latte tradizionalmente usata è l’ashta, non è altro che la caseina del latte separata dal siero, mischiata ad una crema ottenuta con latte, maizena e farina.

Un’altro tipo di ashta si fa con latte, maizena e farina o pane sbriciolato. Per la mia ricetta io ho realizzato entrambi i tipi di crema ashta

Qatayef

Impasto

1 cucchiaio di zucchero

1\2 cucchiaio di lievito di birra secco

2 bicchieri di acqua tiepida

1 bicchiere di farina

1 bicchiere di semolino o semola rimacinata

1/4 di bicchiere di latte

1 cucchiaio di maizena

1/2 cucchiaino di sale

Ashta

1 litro 1/2 di latte

2 cucchiai di succo di limone

3 cucchiai di zucchero

1 cucchiaio di maizena

1/3 di bicchiere di farina

Acqua di fiori d’arancio e di rosa

Per guarnire

Polvere di pistacchi, zibibbo o altra frutta secca

Acqua e zucchero q.b.

Per preparare i qatayef cominciamo con l’impasto dei dischetti.

Attivare il lievito di birra secco in 2 bicchieri di acqua tiepida ed un cucchiaio di zucchero, attendere 5 minuti, nel frattempo con una frusta a mano miscelare 1 bicchiere di farina ed il semolino con 1 cucchiaio di maizena e 1/2 cucchiaino di sale, unire poi all’acqua col lievito, ed 1/4 di bicchiere di latte, mescolare bene in modo da fare una pastella.

Lasciare riposare 1/2 ora, devono vedersi le bolle del fermento.

Poi con la frusta miscelare di nuovo, l’impasto sarà diventato molto denso.

In una padella per crêpes o in una antiaderente, già calda, versate poco meno di un mestolino di impasto, deve venire un pan cake di circa 7 cm di diametro come in figura.

Qatayef

Fatelo cuocere da un solo lato fino a che la superficie superiore è asciutta. Preparate in questo modo tutti i dischetti usando tutto l’impasto e riponeteli man mano tra due canovacci, sopra e sotto, affinché non si secchino.

Preparate adesso l’ashta: in un litro di latte versiamo un cucchiaio di zucchero ed il succo di limone (serve per far cagliare) e poniamolo sul fuoco, mescoliamo e quando bollirà il siero si separerà dalla caseina bianca, raccogliamo quest’ultima versando il latte attraverso un filtro, e mettiamola la parte.

Poniamo sul fuoco il rimanente  mezzo litro di latte, con 2 cucchiai di zucchero 1 cucchiaio di maizena ed 1/3 di bicchiere di farina, portate a bollore mescolando in continuazione e a fuoco dolce sennò si attacca sotto e si brucia, come se faceste la crema pasticciera, dovete ottenere una crema densa e consistente.

Unite la caseina alla crema di latte, aromatizzate con un cucchiaio di acqua di fior d’arancio ed uno di rosa, mescolate con la frusta molto bene, l’ashta è pronta, ponetela in frigo per almeno un’ora perché si solidifichi bene.

Quando l’ashta si è ben solidificata in frigo procedete alla confezione dei qatayef, prendete un dischetto, saldatelo da un parte in modo da fare una specie di cono e riempitelo di ashta, copritelo con la polvere di pistacchi o altra frutta secca, tradizionalmente si usano i pistacchi, io ho usato lo zibibbo.

Fate poi uno sciroppo facendo bollire tre parti di zucchero in una parte d’acqua, fate raffreddare 5  minuti per farlo rapprendere un po’ e poi mettetelo in una ciotola, si serve insieme ai qatayef mettendone un cucchiaio sopra ogni dolcetto.

 

 

 

 

 

 

Precedente Sugo al tonno Successivo Patate ripiene con salsa di pomodoro

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.