Molly cake, base per torta di compleanno

Print Friendly, PDF & Email

La molly cake l’ho preparata perché oggi è il compleanno di mio figlio, per la torta ho cercato una base che venga alta e compatta, il pan di Spagna appartiene ormai al passato, molte uova e crescita modesta.

Molly cake

Questa base americana invece è fenomenale, cresce moltissimo, non si spacca nel forno e rimane umida all’interno, è usata per le torte coperte di PDZ.Molly cake

Non contiene né burro né olio al posto dei quali vi è la panna montata.

Molly cake

250 gr. di farina 00

150 gr di zucchero

250 ml di panna da montare

3 uova

10 gr di lievito per dolci

1 fialetta di aroma alla vaniglia o altro aroma.

Per la copertura e farcitura

250 gr di ricotta di mucca compatta

                        250 gr di mascarpone

2 cucchiai di zucchero

1 fialetta di aroma o rum

Per preparare la molly cake montate la panna, poi montate le uova con lo zucchero fino al raddoppio del composto.

Unite la farina setacciata e poi il lievito, in ultimo amalgamatevi la panna montata usando una spatola e con movimento da sotto in su per non smontare l’impasto e l’aroma che avete scelto.

Imburrate una teglia a cerniera di 22 cm di diametro, con essa la torta viene alta 6 cm quindi usate una teglia più grande se la volete più bassa.

Versate il composto distribuendolo bene con in cucchiaio e cuocete in forno pre riscaldato a 180°, ci vogliono 45 minuti.

Fate la prova stecchino non prima di mezzo’ora da quando avete infornato, se il dolce si scurisce troppo in superficie mentre l’interno non è ancora cotto, coprite con un foglio di alluminio.

Una volta cotto fatelo freddare poi dividetelo in due metà poi farcitelo e copritelo con questa crema: miscelate il mascarpone, lo zucchero e la ricotta, aggiungete l’aroma prescelto. Con questa crema farcite e coprite la torta.

Potete preparare una bagna con mezzo bicchiere di acqua zuccherata ed un pò di aroma in fialetta e con questa bagna bagnate entrambe le due metà. Deliziosa.

Molly cake

 

 

 

 

 

Precedente Patate ripiene con salsa di pomodoro Successivo Risotto allo zafferano

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.