Torta chantilly italiana

Print Friendly, PDF & Email

 Chantilly

La torta chantilly italiana è squisita col suo pan di spagna, la crema chantilly ed il caramello, adatta anche per un compleanno od un pranzo importante.

La torta chantilly italiana  è la torta che ho preparato a Pasqua, un pan di Spagna farcito e ricoperto di crema Chantilly. Per il Pan di Spagna ho seguito l’ottimo procedimento del libro centenario “Il Talismano della Felicità”.
Una mia parente  che mangia solo dolci di pasticceria perché li trova più buoni, mi ha detto che è anche più buona delle torte di pasticceria, ed io ne sono rimasta entusiasta. Così ecco qua la ricetta, voglio solo aggiungere due parole sulla crema chantilly: la crema chantilly si fa aggiungendo lo zucchero e la vaniglia alla panna montata; la crema chantilly all’italiana si ottiene aggiungendo la crema pasticcera alla crema chantilly.

Torta chantilly italiana

Per il Pan di Spagna:
Farina gr 150
Uova 5
Zucchero gr 125
La scorza grattugiata di 1 limone
Per la bagna al caramello:
zucchero q.b.
acqua bollente q.b.
qualche cucchiaio di sciroppo di mandorla, rum o altro liquore a piacere
Per la crema Chantilly italiana
Panna da montare ml 250

Crema pasticcera ml 125

1 uovo
Latte ml 400
Farina gr 50
Zucchero gr 120
1 bustina di vanillina

Per la crema pasticcera

100 ml di latte

30 gr. di zucchero

1 uovo

12 gr di farina

1 bustina  di vanillina

1 presa di sale

Decorazione:
Mompariglia (palline di zucchero colorate)
Perline di zucchero argentate

Ho preparato il Pan di Spagna montando per 20 minuti i tuorli d’uovo con lo zucchero, ho poi aggiunto le chiare montate a neve incorporandole delicatamente con un cucchiaio di legno e con un movimento da sotto in su, in ultimo ho aggiunto la farina setacciata e la scorza di limone grattugiata.
Ho infornato in forno pre riscaldato a 180° per 25 minuti.
Ho adoperato una teglia di 24 cm di diametro ed è venuto alto 3 cm. se lo volete più alto consiglio una teglia di 22 cm.
Ho preparato la bagna sciogliendo in un pentolino qualche cucchiaio di zucchero fino a farlo caramellare, poi l’ho ridotto allo stato liquido aggiungendo acqua bollente, infine l’ho aromatizzato con sciroppo di mandorle.
Per la crema Chantilly italiana ho dapprima preparato la crema pasticcera: 

Si fa bollire il latte, in un’altra casseruola si sbattono le uova poi si aggiunge lo zucchero, il sale, la vanillina, la farina e si amalgama.

Si versa il latte bollente in questa casseruola e la si mette sul fuoco mescolando continuamente. quando la crema si è addensata è pronta.

Poi ho montato la panna e l’ho amalgamata alla crema pasticcera.

Ho diviso il Pan di Spagna in tre dischi, li ho imbevuti di bagna e li ho farciti di crema Chantilly, infine sull’ultimo strato ho spalmato la rimanente crema Chantilly e l’ho decorato con la mompariglia e le perline argentate.

Pasqua1

 

 

 

 

Precedente Tabbouleh Successivo Torta angelica alla ricotta

2 commenti su “Torta chantilly italiana

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.