Lasagne radicchio e taleggio

Print Friendly, PDF & Email

Ottime le lasagne radicchio e taleggio, il sapore amarognolo del radicchio si sposa bene col sapore forte del taleggio, un piatto che sa di Nord Italia, del bergamasco, il Nord Italia dove la cucina si fa semplice, quasi povera, a base di erbe dei campi e di quel che si trova in dispensa.
Lasagne radicchio e taleggioPer me queste lasagne radicchio e taleggio sono un piatto che piace soprattutto a chi ama le erbe amare come la cicoria ripassata in padella.Lasagne radicchio e taleggio

Lasagne radicchio e taleggio

250 gr di lasagne

250 gr. di taleggio

1 radicchio da 250 gr.

500 ml di besciamella

1 cipolla

1/2 bicchiere di vino bianco

Olio d’oliva, sale e pepe q.b.

Lasagne radicchio e taleggio

Per preparare le lasagne radicchio e taleggio preparate la salsa besciamella

Tagliate a listarelle il radicchio poi soffriggetelo in una padella con un po’ d’olio d’oliva, e la cipolla affettata finemente, verso fine cottura annaffiare con vino bianco, salate e pepate.

In una teglia stendete sul fondo un velo di besciamella poi mettete uno strato di lasagne, cospargete sopra poco radicchio (dato il gusto amaro) il taleggio tagliato a dadini e cospargete di besciamella.

Fate in questo modo diversi strati fino ad esaurimento degli ingredienti. Completate spargendo la besciamella rimanente sopra l’ultimo strato di lasagne.

Coprite con un foglio di alluminio ed infornate in forno pre-riscaldato a 220°.

 

 

 

Precedente Lasagne spinaci pancetta e prosciutto cotto Successivo Sugo ai piselli

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.