Carciofi con carne

Print Friendly, PDF & Email

I carciofi con carne è una ricetta siriana, me l’ha data mia suocera, in Siria questo piatto è molto popolare ed amato, nei paesi del Medio Oriente ed anche in Turchia le verdure ripiene di carne sono molto usate, usualmente è carne speziata come ad esempio questa ricetta turca che trovate qui: Karniyarik

Carciofi con carne

La ricetta prevede l’utilizzo del fondo del carciofo ma nulla vieta di usare il carciofo con le foglie dopo aver tolto quelle più dure esterne; la ricetta originale prevede anche una spezia molto usata in medio oriente, la spezia Baharat detta anche Sette spezie, è un misto di spezie: pimento, pepe nero, chiodi di garofano, cannella, cardamono, coriandolo, carvi, noce moscata, paprica.

Potete usare un misto di spezie già preparato che si trova facilmente in commercio oppure farvi da voi in casa qualcosa di simile macinando chiodi di garofano, cumino, noce moscata, cannella e pepe.

Carciofi con carne

 

Carciofi con carne

7 fondi di Carciofo

1 Cipolla

2 Pomodori

350 gr. di macinato di Manzo

Spezia baharat o spezie miste q.b.

Olio d’oliva q.b.

Sale e Pepe q.b.

250 gr di Riso basmati (contorno)

1 dado da brodo

Per preparare i carciofi con carne, in una padella soffriggete la cipolla tritata in olio d’oliva, unite la carne macinata, soffriggete ancora, salate e pepate; quando la carne è cotta unite le spezie, fate insaporire ancora un poco poi spegnete il fuoco.

Soffriggete i cariofi in olio d’oliva poi farciteli con la carne e deponeteli in una teglia oliata, in ultimo guarnite ogni carciofo con i pomodori tagliati a pezzi, se vi è avanzata della carne macinata cotta mettetela da parte.

Infornate in forno pre-riscaldato a 200° e fate cuocere, intanto cuocete il riso in acqua bollente con sale, un po’ d’olio d’oliva ed un dado da brodo, a cottura ultimata scolate il riso e mettetelo in un vassoio.

Una volta cotti i carciofi, se vi è avanzata della carne macinata sistematela al centro della teglia e servite in tavola con il riso basmati.

 

ads – I forni Beko sono ottomi, anchio ne uno nella mia cucina, potete acquistarlo qui:

 

Precedente Scorfani in tortiera Successivo Linguine ai gamberoni

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.