Oggi ho scoperto un espediente per realizzare una crema al mascarpone con uova cotte, ideale quando non si è sicuri della freschezza delle uova a nostra disposizione, adatta anche per le donne in gravidanza e i bimbi.
Questa crema, spumosa e consistente, può essere consumata da sola, come dolce al cucchiaio oppure può essere usata per farcire le nostre torte e il classico tiramisù.
Il procedimento risulta leggermente più lungo rispetto alla crema al mascarpone tradizionale, ma con questa tecnica non si corrono rischi.
Se vuoi puoi anche consultare la mia ricetta della crema al mascarpone con uova pastorizzate Io utilizzo tutte due le versioni indistintamente, questa che vi descrivo ora rende la crema un pochino più densa e vellutata.
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura5 Minuti
- Porzioni1 tazza
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
Ingredienti
Strumenti
Preparazione
Fai scaldare in un pentolino il latte aggiungi la vanillina e porta ad ebollizione. Mescola in una ciotola il tuorlo d’uovo e la fecola e versa a filo il latte tiepido mescolando continuamente.
Versa il tutto nella casseruola e mescolando porta ad ebollizione.
Continua la cottura fino a che la crema non diventerà densa.
Lascia raffreddare molto bene la crema e aggiungi il mascarpone e lo zucchero.
Attenzione: non aggiungere il mascarpone quando la crema è ancora calda altrimenti perderà la consistenza. Mescola con una frusta fino ad ottenere una crema spumosa e omogenea.
con il bimby
Versa nel bimby il latte, il tuorlo d’uovo, il cucchiaio di fecola e la vanillina 5 min. 90° velocità 4.
Lascia raffreddare la crema molto bene e aggiungi il mascarpone e lo zucchero 1 min. vel.4.
Attenzione: non aggiungere il mascarpone quando la crema è ancora calda altrimenti perderà la consistenza.
Note
consiglio
Nel caso si formassero dei grumi durante la preparazione della crema calda niente paura, prendi un colino a maglie fitte, meglio se di plastica, e con l’aiuto di un cucchiaio, mescolando, passa la crema in un altro recipiente
Se vuoi puoi anche consultare la mia ricetta…
Dosi variate per porzioni