Pizza alla sempliciona

Print Friendly, PDF & Email

Pizza alla sempliciona, si chiama proprio così, ci sono varie versioni, una con pomodoro, funghi e mozzarella, un’altra con pomodoro, cipolle e pecorino, poi c’è la mia con pomodoro, prosciutto cotto, formaggio, capperi e acciughe e questa è, secondo me, la versione migliore.

Pizza pomodoro prosciutto cotto formaggio

La pizza alla sempliciona l’ho trovata buonissima, piccante e molto saporita, basta guardare la foto per farsene un’idea.

Pizza alla sempliciona 

Per 4 persone – Impasto:
300 gr di Farina
21 g di Lievito di birra fresco (o 7 gr secco)
2 cucchiaini di Sale
1 cucchiaino di Zucchero

Acqua q.b.
Condimento:
1 Cipolla
1 spicchio d’Aglio
Olio d’oliva q.b.
1 mazzetto di Basilico
1 ciuffo di Prezzemolo
Pepe q.b.
12 filetti di acciughe
150 gr di Prosciutto cotto
500 gr di Pelati
8 Sottilette
50 gr di Capperi

Per preparare la pizza alla sempliciona mettete la farina sulla spianatoia o nella ciotola della planetaria, scavate con la mano al centro e mettete il lievito di birra, 1 cucchiaino di zucchero e poca acqua tiepida e buttate dentro un po’ di farina dai bordi, girate con un cucchiaio per formare una crema, coprite con un velo di farina e lasciate riposare 15 minuti coperto.

Impastate con la rimanente farina, aggiungete l’acqua quanto basta a fare un impasto morbido e poi il sale, formate un panetto, copritelo con un panno, ponete in luogo tiepido e fate lievitare fino al raddoppio, circa 2 ore 1/2.

Nel frattempo tritate aglio e cipolla, fateli appassire in un tegame con un po’ d’olio d’oliva, unite i pelati spappolati con una forchetta, il basilico ed il prezzemolo tritati, una presa di sale ed un pizzico di pepe, fate cuocere ed addensare il sugo.

Quando l’impasto è lievitato prelevatelo, sgonfiatelo con le mani e trasferitelo in una teglia con carta forno, stendetelo a mano su tutta la teglia, se è appiccicoso ungetevi le mani.

Fate uno strato di prosciutto cotto, uno di sottilette, distribuitevi sopra i filetti d’acciuga ed i capperi poi ricoprite con la salsa di pomodoro ed infornate in forno pre-riscaldato a 210°.

Pizza bigusto pomodoro prosciutto cotto/ortolana
Pizza bigusto, ortolana/alla sempliciona

ads – La planetaria è indispensabile in cucina, per impastare e per fare tante altre operazioni, questa ottima della Bosh ha molti accessori, potete acquistarla qui:

Bosch MUM58920 Macchina da Cucina 3,9 L, Acciaio inossidabile, Beige/Argento

 

Precedente Pizza alla casereccia Successivo Polenta alla romagnola

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.