Pizza prosciutto cotto e mozzarella

Print Friendly, PDF & Email

Pizza prosciutto cotto e mozzarella come in pizzeria, molto alta e croccante sotto, niente di più semplice, seguite la ricetta.

Quando si compra la pizza a taglio in pizzeria o nelle rosticcerie, sotto è ben cotta e croccante, è alta e molto gustosa, anche a casa è possibile farla così naturalmente, con piccoli trucchi.

Per avere una base bella croccante si mette nella teglia un foglio di carta forno e lo si unge bene d’olio d’oliva, questo aiuta anche la stesura della pizza nella teglia, poi si inforna la pizza nel ripiano centrale, quando mancano 2 minuti alla fine della cottura si mette la teglia sulla base del forno.

Pizza prosciutto cotto e mozzarella

Per una teglia 30×25:

300 gr. di farina

21 gr. di lievito di birra o una bustina  se è quello secco

 1 bicchiere e mezzo di acqua tiepida (dipende dal tipo di farina)

300 gr di mozzarella

Prosciutto cotto q.b.

1 cucchiaio di sale

Per preparare la pizza prosciutto cotto e mozzarella preparate un lievitino con 100 gr. di farina, un bicchiere d’acqua tiepida, il lievito di birra ed 1 cucchiaino di zucchero.

Fatelo lievitare mezz’ora in luogo tiepido poi aggiungetevi il resto della farina, altra acqua da far venire un impasto morbido e quando è impastato aggiungete il sale, impastate circa 10 minuti, poi riponete in una ciotola, fate un taglio a croce sopra, coprite con un film di plastica e ponete a lievitare in luogo tiepido per due ore.

Al termine della lievitazione sgonfiate l’impasto con le mani, mettetelo nella teglia dove avrete già messo la carta da forno unta  d’olio d’oliva e con le mani stendetelo, copritelo con un panno e fatelo lievitare ancora 10 minuti, nel frattempo accendete il forno.

Condite con la mozzarella affettata ed il prosciutto cotto e ponete la teglia sul ripiano centrale del forno, per avere una pizza con la base bella croccante, quando mancano 2 minuti alla cottura completa mettete la teglia sulla base del forno. Buon appetito!

 

 

Precedente Gâteau di patate lorraine Successivo Pizza con patate e prosciutto cotto

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.