La pizza alla casereccia con tanto buon salame e le acciughe piace a tutti, assolutamente gustosa e piccante, l’ho trovata su un vecchio ricettario che consulto spesso, è il manuale delle pizze.
Se volete una pizza con la base bella croccante gli ultimi 2 minuti di cottura fateglieli fare con la teglia appoggiata alla base del forno.
Pizza alla casereccia
Per 4 persone – Impasto:
300 gr di Farina
21 g di Lievito di birra fresco (o 7 gr secco)
2 cucchiaini di Sale
1 cucchiaino di Zucchero
Acqua q.b.
Condimento:
Olio d’oliva q.b.
150 gr di Salame affettato
Pepe q.b.
8 filetti di Acciughe
1 Mozzarella per pizza
1 pizzico di Origano
Sale q.b.
Per preparare la pizza alla casereccia mettete la farina sulla spianatoia o nella ciotola della planetaria, scavate con la mano al centro e mettete il lievito di birra, 1 cucchiaino di zucchero e poca acqua tiepida e buttate dentro un po’ di farina dai bordi, girate con un cucchiaio per formare una crema, coprite con un velo di farina e lasciate riposare 15 minuti coperto.
Impastate con la rimanente farina, aggiungete l’acqua quanto basta a fare un impasto morbido e poi il sale, formate un panetto, copritelo con un panno, ponete in luogo tiepido e fate lievitare fino al raddoppio, circa 2 ore 1/2.
Quando l’impasto è lievitato prelevatelo, sgonfiatelo con le mani e trasferitelo in una teglia con carta forno, stendetelo a mano su tutta la teglia, se è appiccicoso ungetevi le mani.
Fate uno strato di mozzarella, ricoprite con il salame alternato con i filetti di acciughe, spolverizzate di origano, salate, pepate leggermente ed infornate in forno pre-riscaldato a 210°.
ads – la planetaria Moulinex MasterChef Grande è un ottima scelta se avete bisogno di un’impastatrice, potete acquistarla da qui: