Pasta aglio olio e peperoncino

La pasta aglio olio e peperoncino è una tipica ricetta romana, tradizionalmente si usano gli spaghetti ma è eccellente con qualunque tipo di pasta

Pasta aglio olio e peperoncino

La pasta aglio olio e peperoncino è di una semplicità estrema, come per tutte le ricette tradizionali nel web ci sono gli integralisti, come li chiamo io, che ogni volta che pubblicano una ricetta tradizionale di un piatto popolarissimo, ti devono dire che si fa così e basta e che se uno la fa in un altro modo, pure se da un secolo tutti lo fanno in quell’altro modo, allora non è quel piatto lì e urlano scandalizzati alla profanazione della ricetta-idolo.

Il più delle volte la ricetta tradizionale dice di fare la pietanza  in un certo modo mentre nella pratica viene quasi sempre fatta in un’altra maniera, questo succede ad esempio con la carbonara, dove l’uovo viene fatto rapprendere nella padella perché a molti piace di più così e questa è la cosa che fa imbestialire di più gli integralisti.

E così anche nella pasta aglio olio e peperoncino succede che la ricetta tradizionale non rispecchia poi quella usata nella pratica quotidiana, ed io ho fatto questa pasta proprio come la si fa a Roma il più delle volte e non come predicano i religiosi che secondo me non l’hanno mai neanche cucinata.

Pasta aglio olio e peperoncino

Pasta aglio olio e peperoncino

per una porzione:

gr. 80 di spaghetti o altra pasta

2 spicchi d’aglio

1 peperoncino fresco o essiccato

olio d’oliva q.b.

sale q.b.

 

Per preparare la pasta aglio olio e peperoncino cuocete la pasta al dente in acqua bollente abbondantemente salata, nel frattempo in una padella con olio d’oliva soffriggete a fuoco dolce l’aglio, aggiungete poi il peperoncino a pezzetti, quando l’olio si è insaporito spegnete il fuoco.

Quando la pasta è cotta scolatela e ripassatela in padella con l’aglio l’olio e il peperoncino, facendola cuocere un pò per insaporirla.

Io uso un piccolo trucco: quando metto la pasta in padella ci aggiungo 1 cucchiaino di salsa al peperoncino calabrese ed 1 cucchiaino di aglio secco in polvere.

Print Friendly, PDF & Email
Precedente Riso fritto con spinaci al burro Successivo Risotto al cavolo rosso

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.