Molokhya con pollo di Damasco

Print Friendly, PDF & Email

La molokhya con pollo di Damasco è una ricetta siriana, la molokhya è una pianta, il corcoro, chorcorus olitorius, o anche juta, è la pianta dai fusti della quale si ricava la fibra tessile con cui si fabbrica la juta, questa pianta non si trova in Italia, ha anche molti altri nomi: “ortaggio del Re” o “ortaggio dei Faraoni”.  Appartiene alla stessa famiglia della malva, ed infatti un altro suo nome è “malva degli Ebrei”. Anche il sapore è molto simile alla malva che in Italia è abbondantissima, per questo piatto potete quindi sostituire la molokhya con le foglie di malva.

 

Molokhya con pollo di Damasco

la molokhya è molto popolare in tutto il Medio Oriente ed è conosciutissima anche in Egitto, si preparano minestre o zuppe oppure questo stufato con carne che è tipico Siriano.

Io ho usato la molokhya in foglie secche che mio marito ha comprato in Arabia Saudita, la potete anche acquistare su Ebay qui

 

Molokhya con pollo di Damasco

per 3 porzioni:

6 manciate di Molokhya fresca o secca

Margarina q.b.

2 spicchi d’Aglio

1 Pollo a pezzi o 500 gr di petto di pollo

Alloro

Coriandolo in foglie

Spezie miste

Cannella

Chiodi di garofano

1 Limone

Sale q.b

Riso basmati q.b.

Per preparare la molokhya con pollo di Damasco fate rinvenire la molokhya secca in una pentola d’acqua calda per 15 minuti, poi scolatela e strizzatela bene

Mettete a bollire i pezzi di pollo o il petto di pollo fatto a pezzetti, aggiungete nella pentola la cannella, i chiodi di garofano, le foglie di alloro, il sale, uno spicchio d’aglio tritato; schiumate il brodo e lasciate cuocere fino a completa cottura.

In una padella fondete un po’ di margarina, aggiungete il coriandolo e poi mettetevi le foglie di molokhya, abbassate la fiamma, portate a cottura la molokhya, salate e poi aggiugete i pezzi di pollo che avrete disossato e ridotto a pezzetti, con tutto il loro brodo.

Cuocete tutto fino a che il brodo si è quasi del tutto ritirato, aggiungete le spezie miste e mescolate.

In una padella fondete un pezzetto di margarina e fatevi soffriggere uno spicchio d’aglio schiacciato, poi versate tutto nella pentola con la molokhya, fate cuocere altri 5 minuti ed è pronto:

Mettete sulla molokhya il succo del limone e servite accompagnato da riso bollito.

Molokhya con pollo di Damasco

 

 

 

 

 

Precedente Zuppa inglese Successivo Molly cake e vanilla pudding

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.