Paté di tonno

Print Friendly, PDF & Email

Quanti buoni tramezzini con il paté di tonno.

Paté di tonno

 

Il paté di tonno è buonissimo da spalmare su pan carré come antipasto oppure sui sandwichs dei buffet, un sapore forte che non vi farà rimpiangere il salmone affumicato.

Il paté di tonno è davvero appetitoso, una miscela di salse ed ingredienti che danno un gusto ricco  che non ha niente da invidiare a quello del salmone affumicato o del caviale. Ideale per per gli antipasti o nei buffet.

Molto usati nella cucina francese sono i paté ai gusti assortiti, si va dai paté di carne a quelli di pesce, vengono cotti in forno nelle terrine, a volte avvolti in una crosta di pane, c’è ad esempio il famoso foix gras, il paté di fegato d’oca. Il cuoco francese Auguste Escoffier nel suo libro di cucina ne contempla moltissimi. In Toscana è molto usato un paté fatto con la milza, viene spalmato su crostini di pane in cassetta.

Paté di tonno

Per 6-7 sandwichs:

1 scatoletta di tonno sottolio da 250 gr

una decina di capperi sottaceto o sotto sale

Pasta d’acciuga

3 cucchiai di salsa di senape

1/2 bicchierino di Marsala

Per preparare il paté di tonno mettiamo pochi minuti a dissalare i capperi in poca acqua se usiamo i capperi sotto sale. Poi tritiamo a mano o con un trita odori il tonno ed i capperi, ma non usiamo robot perché il tonno deve essere tritato finemente, non omogeneizzato.  Poi uniamo poca pasta di acciughe, la salsa di senape ed il Marsala. Mescoliamo tutto perbene fino ad ottenere una pasta omogenea. Se è troppo soda aggiungiamo del Marsala, se la vogliamo più saporita aumentiamo la pasta di acciughe. Comunque a gusto ognuno regola la quantità degli ingredienti. Mettiamo poi il paté in un contenitore di ceramica e facciamo riposare in frigo  prima dell’uso.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Precedente Pollo ripieno al limone e verdure Successivo Pizza con impasto da rosticceria siciliana

8 commenti su “Paté di tonno

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.