melanzane mozzarella e acciughe

Eccomi tornata dopo un po’ di assenza con una ricettina facile e sfiziosa, le melanzane con mozzarella e acciughe.

Sono melanzane impanate e fritte, ma più ricche perchè  ripiene di mozzarella e filetti di acciuga, per un gusto davvero unico.

Pochi semplici ingredienti, melanzane mozzarella e acciughe, e il vostro secondo sarà originale e un po’ diverso dal solito.

Come ben sappiamo le varietà di melanzane sono tantissime, io ho utilizzato una melanzana viola bella grande, ma se volete bocconcini più piccoli, magari da consumare all’aperto durante un picnic, potete  utilizzare melanzane nere lunghe, il risultato sarà ottimo comunque.

Le melanzane nella mia famiglia sono sempre molto gradite, io le faccio un po’ in tutti i modi e qui sul mio blog potrete trovare tantissime ricette te ne lascio qualcuna qui

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni3 persone
  • Metodo di cotturaFrittura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

1 melanzana
1 Mozzarella
Filetti di acciuga
1 uovo
Farina 00
Pane grattugiato

Strumenti

3 Piatti
1 Coltello
1 Padella

Preparazione

Lava la melanzana.

Se vuoi togli la buccia esterna con un pelapatate. (alle volte la buccia risulta piuttosto dura, questo dipende soprattutto dalla freschezza della melanzana) Taglia le fette nel senso della larghezza, dello spessore di mezzo centimetro. Disponi a strati su di un piatto salando mano a mano che procede.

Lascia riposare le melanzane per circa 15 minuti in modo che fuoriesca l’acqua amara che contengono, sciacquale e disponile su un canovaccio per asciugarle bene.

Nel frattempo taglia la mozzarella al fettine e prepara i filetti di acciuga (io preferisco sciacquarli dall’olio di conserva)

Prendi tre piatti e disponi nel primo la farina nel secondo il pane grattugiato e nel terzo l’uovo sbattuto con aggiunta di un goccio di latte.

Infarina leggermente le melanzane.

Accoppia due fette di melanzane di dimensioni simili inserendo all’interno una fetta di mozzarella e un filetto di acciuga.

Passa il tutto prima nella farina poi nell’uovo e per ultimo nel pane grattugiato cercando di chiudere bene i bordi ed eventualmente facendo una seconda passata nell’uovo e nel pane grattugiato.

In una padella fai scaldare l’olio di semi.

Controlla che l’olio sia ben caldo facendo la prova con il manico di un cucchiaio di legno: se tutto attorno al manico si formano delle bollicine significa che è pronto.

Immergi le melanzane, quindi abbassa leggermente la fiamma per evitare che le fette brucino esternamente e non cuociano all’interno.

Attendi che diventino dorate su un lato e girale con l’aiuto di due forchette. Prepara un piatto con carta assorbente dove appoggiare le melanzane cotte. Procedi alla cottura di tutte le fette.

conservazione

Buone consumate calde le melanzane mozzarella e acciughe possono essere anche conservate in frigo e consumate il giorno dopo

se questa ricetta ti è piaciuta…

…continua a seguirmi sulla mia pagina facebook o sul mio profilo Instagram  per restare sempre aggiornato sulle novità.

Se vuoi puoi anche votare la ricetta mettendo tante stelline.

Grazie per la tua visita!

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Gineprina Cucina

Mi chiamo Daniela, Gineprina è solo un nome di fantasia e più avanti vi spiegherò il perché di questo nome. Vivo a Genova, la mia città natale, amo la mia Liguria, con il suo mare e le sue colline e amo cucinare e gustare i piatti della tradizione ligure. Sono un architetto che di mestiere fa di tutto fuorché l’architetto, precaria a vita ho per fortuna mille passioni e interessi, fra queste anche quella di cucinare e raccogliere ricette che mi ispirano, per poi sperimentarle.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.