Quiche agli spinaci

Print Friendly, PDF & Email

La quiche agli spinaci, buonissima ed una nuova golosità per gli amanti delle quiches.

quiche agli spinaci

La quiche agli spinaci è, come tutte le quiches, una variante della famosa quiche lorraine .

quiche agli spinaciLa caratteristica delle quiches è la particolare copertura a base di farina, burro, uova, latte o panna. Questa quiche agli spinaci è molto gustosa e come formaggio potete usare tutto quel che vi aggrada di più, io ho usato la mozzarella ed in questo caso allora la quiche va consumata calda, ma se usate usate parmigiano, pecorino, fette di fontina (l’importante è che usiate un formaggio molto saporito) allora potete gustarla anche fredda, nei vostri buffet o nelle vostre cenette familiari.

Quiche agli spinaci

gr. 500 di pasta brisée

gr. 300 di spinaci freschi o 200 gr. se congelati

gr. 100 di burro

1 mozzarella oppure formaggi a piacere

1 uovo

1 bicchiere di latte o panna

2 cucchiai di farina

Sale e noce moscata q.b.

Per preparare la quiche agli spinaci innanzitutto lavate gli spinaci e metteteli a cuocere in una pentola senz’acqua come si fa con gli spinaci  Preparate intanto la pasta brisée e fategli fare un riposo di 1/2 ora in frigorifero.

Ripassate in padella gli spinaci con 50 gr. di burro, salate a gusto, lasciate raffreddare e preparate la crema: sbattete l’uovo, aggiungete la farina setacciata, 50 gr. di burro fuso, il latte o la panna, oppure latte e panna se non si vuole troppo ricco, una grattata di noce moscata, sale.

Stendete la pasta sfoglia e ricopritene una teglia tonda di cira 20 cm di diametro, distribuitevi sopra gli spinaci al burro, la mozzarella affettata od i formaggi e ricoprite con la crema, la pasta eccedente rimboccatela all’interno della teglia.

Mettete a cuocere in forno pre riscaldato a 220° fino a che la superficie risulta picchiettata di marrone.

 

 

Precedente Torta salata ricotta pancetta e peperoni Successivo Insalata di riso nero

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.