Castagnole con ricotta senza glutine

castagnole con ricotta senza glutine

Una ricetta tipicamente carnevalesca le castagnole con ricotta senza glutine sono semplicissime da realizzare. Non sono altro che delle golose frittelle gluten free preparate con all’interno la ricotta aromatizzata agli agrumi, il che le rende soffici e morbide anche quando si raffreddano. Le castagnole semplici, col cioccolato e queste con la ricotta sono uno dei tanti dolci di carnevale che io ho trasformato in versione gluten free… Ma si sa a Carnevale si può esagerare e così potete preparare le chiacchiere semplici o al cioccolato, al forno o fritte, il migliaccio napoletano, le cassatelle siciliane o le chiacchiere ripiene al forno o fritte, qualcuno le chiama ravioli, zeppole senza glutine e frittelle di mele, arancini e limoncini dolci e chi più ne ha più ne metta!

Oltre ai dolci potete poi preparare tante ricette salate di Carnevale come le chiacchere salate senza glutine verdi con i broccoli o le chiacchiere ripiene salate, poi le polpette a gogò di tutti i gusti e le fattezze, la lasagna con polpettine e la frittata di maccheroni fritta o al forno o con pomodoro e il migliaccio salato .

Il tutto, dolce o salato, naturalmente gluten free e rigorosamente fritto secondo la tradizione del carnevale grasso. Ma se siete salutisti nessuno vi vieta di fare tutto in forno così vi sentirete meno in colpa. Premetto che non ci ho ancora provato ma penso che questa ricetta e molte altre di carnevale possano riuscire bene anche nella friggitrice ad aria… Per cui ci proverò e vi aggiornerò!

Se volete curiosare tra dolce e salato potete guardare la raccolta delle ricette di carnevale rigorosamente gluten free:

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni30 castagnole
  • Metodo di cotturaFrittura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàCarnevale

Ingredienti per le castagnole con ricotta senza glutine:

220 g di ricotta vaccina
140 g di farina per fritti o per dolci senza glutine
10 g di lievito per dolci istantaneo
1 uovo intero
la buccia grattugiata di un’arancia
la buccia grattugiata di un limone
10 ml di rum o di succo di arancia
60 g di zucchero semolato
q.b. olio di semi di girasole (abbondante per friggere)
q.b. zucchero semolato per guarnire
q.b. zucchero a velo vanigliato per guarnire (mezza dose rispetto a quello semolato)

Cosa ci occorre

Ci ooccorre solo una frusta e una ciotola per l’impasto e una pentola per la frittura.

Preparazione delle castagnole con ricotta senza glutine.

La preparazione delle castagnole con ricotta senza glutine è semplicissima, si impastano velocemente, si fanno riposare una mezz’oretta e poi si friggono tuffandole nell’olio.

Procedete quindi prima con l’impasto delle castagnole con la ricotta senza glutine.

In una ciotola mettete la ricotta sgocciolata e setacciata con un passino. Aggiungete lo zucchero e mescolate, utilizzando una frusta a mano piccola, creando una crema. Sarà simile alla crema di ricotta che, con aggiunta di gocce di cioccolato e canditi, viene utilizzata per farcire i cannoli siciliani o per preparare le cassatelle siciliane di carnevale o per realizzare le cassatine e tutti i dolci a base di ricotta. Aggiungete, poi, l’uovo, la scorza d’arancia e la scorza di limone grattugiata, il rum o pari quantità di succo d’arancia e mescolate in modo da far amalgamare gli ingredienti. Infine aggiungete la farina setacciata e il lievito per dolci senza glutine, setacciati, e create un impasto modellabile, simile alla pasta frolla.

Fate riposare l’impasto una mezz’oretta in frigo ma potete anche saltare questo passaggio se siete di fretta.

A questo punto sarete pronti per dare forma alle castagnole e friggerle.

Dovrete creare delle palline della grandezza di una noce piccola.

Su di un piano infarinato stendete una parte dell’impasto come a creare dei salsicciotti del diametro di 2 cm circa. Quindi con un coltello tagliate dei dadi della grandezza di una noce e arrotondate passando nel palmo delle mani. Procedete fino a che l’impasto non sia terminato.

Procedete con la cottura in olio di semi di girasole.

In un pentolino capiente mettete abbondate olio di semi di girasole e fate raggiungere la temperatura. Basterà verificare con uno stuzzicadenti o un pizzico di farina o uno spaghetto che immersi nell’olio se sfrigolano significa che l’olio è a temperatura. Quindi immergete all’interno in base alla grandezza del tegame 7/10 castagnole per volta e lasciate dorare. Con l’aiuto di una schiumarola prelevate le castagnole e adagiate su carta assorbente per fritti.

A parte in una ciotola avrete messo dello zucchero semolato e lo zucchero vanigliato mescolati. Tuffate le castagnole e fate ricoprire totalmente dallo zucchero.

Servite calde calde vedrete che si scioglieranno in bocca e il profumo di arancia e limone vi inebrierà!

Buon carnevale by Annagaia

Un consiglio per non sporcare

Se non volete usare la spianatoia infarinata potete creare le palline da friggere in modo diverso. Con un cucchiaino prelevate una noce di impasto e mettendola tra i palmi delle mani dategli la forma arrotondata e poi friggete. Avrete un attrezzo in meno da lavare!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria
 

Pubblicato da la mia cucina gluten free

Benvenuti nel mio blog... qui troverete tante ricette tutte, naturalmente, gluten free... Ho scoperto di essere celiaca a 37 anni e da quel giorno ho fatto e rifatto tutto ciò che di commestibile i miei occhi hanno visto... non è stato facile, ma non mi sono data per vinta... oggi dopo un pò di anni dico che la celiachia non è poi così brutta come avevo pensato all'inizio! Non sono una cuoca, tutt'altro, sono un consulente finanziario... quindi tutti... con un pò di buona volontà... possono cercare di raggiungere un obiettivo: le pari opportunità in tavola!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Verified by MonsterInsights