Frittelle di mele a fette

frittelle di mele a fette senza glutine

Frittelle di mele a fette senza glutine sofficissime

Soffici e profumate le frittelle di mele a fette senza glutine sono un modo golosissimo di valorizzare le mele già deliziose di loro… Una ricetta che nasce altoatesina ma che conquista tutte le regioni della nostra bella penisola perchè basta tagliare a rondelle delle belle mele e tuffarle in una pastella profumata con limone, cannella o zenzero per poi friggerle in abbondante olio… Ma potete anche decidere di tagliarle a pezzettini le mele e aggiungerle alla pastella per, poi, friggere le frittelle di mele gluten free di forma rotonda come delle normali frittelle dolci gluten free o anche come frittelle salate senza glutine.

frittelle di mele a fette senza glutine

Ingredienti per le frittelle di mele a fette senza glutine:

  • 2 mele bianche
  • succo di un limone
  • mezzo bicchierino di rum
  • 1 uovo
  • 1 albume
  • 100 gr di farina per fritti senza glutine
  • un cucchiaio di zucchero semolato
  • mezzo bicchiere di latte o acqua minerale
  • 8 gr di lievito per dolci
  • la scorzetta grattugiata di mezza arancia
  • una punta di cucchiaino di cannella 
  • zucchero semolato q.b.
  • olio di semi per friggere

Preparazione delle frittelle di mele a rondelle senza glutine:

Per la realizzazione delle frittelle di mele senza glutine di carnevale basterà una frusta e una ciotola di vetro, se volete aumentare le dosi invece può essere utile usare uno sbattitore o una impastatrice come il Bimby.

Procedere innanzitutto con la preparazione dell’impasto delle frittelle di mele.

Mettete nella ciotola l’uovo e l’albume con lo zucchero e montate sbattendo velocemente con la frusta. Aggiungete quindi la farina setacciata con il lievito. A filo versate l’acqua e il latte e sempre, continuando a sbattere, impastate il composto. Aggiungete il rum e la scorzetta grattugiata dell’arancia. Mettete a riposare il composto almeno per 30 minuti.

Intanto preparate le mele.

Sbucciate le mele ed eliminate il torsolo con l’apposito attrezzo e poi tagliatele a fettine di mezzo centimetro. A mano a mano che le tagliate mettetele in una ciotola di vetro, spolverate con poco zucchero semolato e irrorate con il succo di limone in modo che non anneriscano. 

Procedete a questo punto con la frittura delle frittelle di mele senza glutine di carnevale. 

In un pentolino capiente dai bordi alti mettete abbondante olio di semi e portate a temperatura. Per verificare che la temperatura sia giusta immergete all’interno uno stecchino se fa le bollicine potete procedere.

Passate ciascuna fetta di mela nella pastella in modo che sia totalmente ricoperta. Poi tuffate nell’olio bollente e fate dorare prima da un lato e poi dall’altro lato.

Quando saranno color ambra, tiratele fuori con una schiumarola eliminando l’olio in eccesso e ripone do su un foglio di carta per fritti.

Intanto avrete preparato dello zucchero con un pizzico di cannella. Passate le frittelle di mele a fette senza glutine nello zucchero e cannella e servitele anche calde calde…

frittelle di mele a fette senza glutine

 

Pubblicato da la mia cucina gluten free

Benvenuti nel mio blog... qui troverete tante ricette tutte, naturalmente, gluten free... Ho scoperto di essere celiaca a 37 anni e da quel giorno ho fatto e rifatto tutto ciò che di commestibile i miei occhi hanno visto... non è stato facile, ma non mi sono data per vinta... oggi dopo un pò di anni dico che la celiachia non è poi così brutta come avevo pensato all'inizio! Non sono una cuoca, tutt'altro, sono un consulente finanziario... quindi tutti... con un pò di buona volontà... possono cercare di raggiungere un obiettivo: le pari opportunità in tavola!!!

Verified by MonsterInsights