Insalatona di scarola con salmone e fagioli

l'insalatona di scarola con salmone e fagioli

Una ricetta perfetta per la stagione estiva l’insalatona di scarola con salmone e fagioli è sana e gustosa. Con l’avvicinarsi della bella stagione l’idea che prende il sopravvento è quella di avere un alimentazione sana, fare la dieta e anche dimagrire. I piatti più semplici sono quelli più gettonati, si ha meno voglia di accendere i fornelli e si sta più all’aria aperta e così si ha meno tempo di cucinare. Tutto ciò ci porta a trovare abbinamenti sempre più sfiziosi per preparare delle gustose insalatone, E qui con la fantasia ci si può sbizzarrire e creare insalatone lasciando come base tante belle verdure come la lattuga, l’insalata iceberg, la scarola o l’insalata gentilina per poi aggiungere tanto altro. Ingredienti come legumi, cereali naturalmente senza glutine, semi e spezie che danno gusto e sapore alle insalate.

Le insalatone possono essere anche degli ottimi piatti da riciclo, perchè nell’insalata ci può andare tutto: il pollo o la carne avanzati dalla domenica oppure del pesce al forno che non si è consumato o anche del riso avanzato da un buon risotto, prima leggermente tostato… Che dire davvero ci si può sbizzarrire.

Altre ricette di insalatona che potrebbero interessarti:

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Porzioni3
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per l’insalatona di scarola con salmone e fagioli:

Mezzo cespo di scarola
300 g di salmone in trancio o affumicato in fette
300 g di fagioli di spagna sgocciolati
3 cucchiai di olio extravergine di oliva
1 cucchiaino di origano
q.b. sale
q.b. pepe nero
150 g di crostini senza glutine

Cosa ci occorre:

1 Ciotola
1 Colino

Preparazione dell’insalatona di scarola con salmone e fagioli.

Una ricetta che si prepara in pochi minuti il tempo necessario che occorre per preparare i diversi ingredienti.

Procedete innanzitutto con la cottura del salmone.

Se usate il salmone in trancio, una volta scongelato, impanate leggermente con del pane grattugiato senza glutine e tostatelo in padella. Fate cuocere su tutti i lati, la crosta diventerà croccante, e trascorsi 10 minuti il salmone sarà pronto. Se usate il salmone affumicato questo passaggio può essere omesso.

Nel mentre cuoce il salmone preparate gli altri ingredienti.

Lavate la scarola sotto abbondante acqua corrente, sminuzzate le leggermente e mettete a gocciolare in un colapasta, in modo che perderà l’eventuale acque in eccesso.

Togliete i fagioli di spagna dal barattolo, scolateli grossolanamente dall’acqua del barattolo. Mettete in una ciotola e insaporite con un cucchiaio di olio extravergine di oliva, una spolverata di origano, l’aglio a pezzetti grandi e lasciate insaporire.

Pronti tutti gli ingredienti potete procedere all’assemblaggio delle insalatona di scarola con salmone e fagioli.

In una ciotola bella capiente mettete la scarola sgocciolata, aggiungete il salmone sminuzzato, i fagioli con tutto il loro sughetto e irrorate con un altro cucchiaio di olio extravergine di oliva. Aggiustate di sale, insaporite con della pepe nero e rimestate bene utilizzando due cucchiai.

La vostra insalata sarà pronta e potrete servire accompagnata con crostini aromatizzati al rosmarino o all’origano.

by Annagaia

Variazione con cottura in friggitrice ad aria

Se siete provvisti di friggitrice ad aria, potrete cuocere il salmone all’interno della friggitrice. In questo caso una volta impanato posizionatelo sopra un foglio di carta forno all’interno del cestello della friggitrice e fate cuocere per 10 minuti a 200° e poi per altri 5 minuti, rigirandolo in modo si tosti a tutto tondo.

Variazioni e fantasia

Naturalmente potrete decidere di arricchire la vostra insalata come meglio credete aggiungendo semi e spezie secondo il vostro gusto o anche con olive, lupini e altre verdure crude a vostro piacimento. In ogni caso liberate la vostra fantasia e fate godere il vostro palato.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria
 

Pubblicato da la mia cucina gluten free

Benvenuti nel mio blog... qui troverete tante ricette tutte, naturalmente, gluten free... Ho scoperto di essere celiaca a 37 anni e da quel giorno ho fatto e rifatto tutto ciò che di commestibile i miei occhi hanno visto... non è stato facile, ma non mi sono data per vinta... oggi dopo un pò di anni dico che la celiachia non è poi così brutta come avevo pensato all'inizio! Non sono una cuoca, tutt'altro, sono un consulente finanziario... quindi tutti... con un pò di buona volontà... possono cercare di raggiungere un obiettivo: le pari opportunità in tavola!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Verified by MonsterInsights