Colombine di pane senza glutine

colombine di pane senza glutine pasquali

Colombine di pane senza glutine

Delicatamente accoccolate nel loro nido queste colombine di pane senza glutine sono ideali per abbellire le nostre tavole pasquali. Il profumo di pane fresco si combina meravigliosamente con questa immagine che ispira pace interiore e rappresenta proprio il senso della Pasqua. Si parte dalla farina e si crea qualcosa che dà gioia al palato, così come i nuovi germogli degli ulivi, i peschi e i ciliegi in fiore, il cinguettio degli uccellini portano gioia al cuore… È quasi un dispiacere mangiarle queste colombine ma potete utilizzarle come centrotavola da presentare in un cesto con della pagliuzza e tante uova colorate. Poi vi potrete sbizzarrire con tanti altri animaletti come coniglietti salati o chiocciole dolci o salate… Farete la gioia di grandi e piccini!colombine di pane senza glutine 

Ingredienti per le colombine di pane senza glutine:oglia

  • 220 gr di Nutrifree Integrale per pane e pizza
  • 150 gr di farina Revolution
  • 130 gr di farina Caputo
  • 15 gr di lievito di birra fresco
  • 30 ml di olio extravergine di oliva
  • farina di mais finissima per la spianatoia
  • un uovo per spenellare
  • granelli di pepe nero per guarnire

Preparazione delle colombine senza glutine di pane integrale:

Per la realizzazione delle colombine di pane senza glutine bisogna, innanzitutto, procedere con la preparazione dell’impasto.

Io ho usato la planetaria ma potrete utilizzare la macchina del pane o il bimby o il metodo tradizionale dell’impasto sulla spianatoia.

Innanzitutto sciogliete il lievito nell’acqua con lo zucchero e mettete nella ciotola della planetaria. Aggiungete metà della farina e, utilizzando il gancio a foglia, fate impastare a velocità bassa poi un pò più alta, fino a completo assorbimento. Dopo qualche minuto aggiungete la restante parte di farina senza glutine e fate lavorare come prima.

Quindi aggiungete l’olio e il sale e lasciate impastare per qualche minuto fino ad assorbimento. Poi fate lavorare ad intermittenza: 5 minuti di impasto, prima a velocità media poi ad alta velocità, poi 5 minuti di riposo. E fate ripetere per un paio di volte. Quando fermate la planetaria per il riposo raccogliete, con una spatola, l’impasto.

A questo punto mettete a lievitare l’impasto delle colombine di pane senza glutine.

Riponete l’impasto in una ciotola, leggermente oleata, che ne contenga la quantità pari al doppia dell’impasto iniziale. Lasciate lievitare per un paio di ore o fino al raddoppio.

Una volta pronto l’impasto lievitato date forma alle colombine di pane senza glutine.

Dividete l’impasto in pezzetti da 150 gr l’uno dividete in due e con ciascuna parte create dei salsicciotti.

Posizionate un salsicciotto come a creare un ferro di cavallo, adagiatevi sopra l’altro salsicciotto in modo orizzontale e incrociate le estremità del secondo da sotto al primo come a creare due nodi che fuoriescono. Se non riuscite a far uscire l’estremità della secondo salsicciotto, lasciatelo a filo del primo e le teste delle colombe le otterrete facendo due palline di impasto e dando poi la forma del becco. Nella fase di preparazione posizionate. su un pezzo di carta forno, così sarà più facile poi trasferirlo nella teglia da infornare. Procedete così anche per la restante parte dell’impasto e mettete a lievitare per un’oretta circa a temperatura ambiente oppure in forno con lucina accesa.

Trascorso questo tempo fate preriscaldate il forno a 250° per 20 minuti circa, il forno dovrà essere rovente al momento di infornare.

Spennellate le colombine di pane senza glutine con l’uovo battuto, posizionate di chicchi di pepe nero a rappresentare gli occhi e infornate per 25 minuti circa a 230°. 

by Annagaia

colombine di pane senza glutine ricetta di pasqua

 

 

 

Pubblicato da la mia cucina gluten free

Benvenuti nel mio blog... qui troverete tante ricette tutte, naturalmente, gluten free... Ho scoperto di essere celiaca a 37 anni e da quel giorno ho fatto e rifatto tutto ciò che di commestibile i miei occhi hanno visto... non è stato facile, ma non mi sono data per vinta... oggi dopo un pò di anni dico che la celiachia non è poi così brutta come avevo pensato all'inizio! Non sono una cuoca, tutt'altro, sono un consulente finanziario... quindi tutti... con un pò di buona volontà... possono cercare di raggiungere un obiettivo: le pari opportunità in tavola!!!

2 Risposte a “Colombine di pane senza glutine”

I commenti sono chiusi.

Verified by MonsterInsights